Anelli Alberto Libri
Libri di Alberto Anelli con argomento Heidegger Martin
Essere e libertà. Il problema fenomenologico dell'agire umano nel pensiero di Martin Heidegger Anelli Alberto - Mimesis, 2023 - Itinerari Filosofici
La riflessione di Heidegger sulla libertà ha ricevuto un'attenzione relativamente modesta, lontana in ogni caso da ricostruzioni sistematiche o analisi approfondite del tema. La presente ricerca intende riaprire il dossier e rimettere mano al problema. Heidegger, in effetti, si è impegnato in un intenso confronto con la questione della libertà, nel periodo che va dal 1927 al 1936, elaborandone tre fondamentali modelli teorici. Essi implicano una radicale trasformazione della tradizionale concezione dell'etica, ma sottopongono a una profonda revisione anche le abituali concezioni della decisione, della scelta, dell'atto con cui l'uomo si autodetermina nella sua esperienza. Il quadro dell'analisi viene ampliato esplorando ciò che sta al di là del periodo preso in esame, cercando di far luce in senso retrospettivo sulla genesi della questione della libertà negli anni precedenti al 1927 e poi, guardando in avanti, sugli sviluppi della questione dopo il 1936, nella fase successiva alla svolta.
Heidegger e la teologia Anelli Alberto - Morcelliana, 2011 - Novecento Teologico
Heidegger e la teologia - Morcelliana
Heidegger e il male Anelli Alberto - Morcelliana, 2015 - Il Pellicano Rosso. Nuova Serie
Come si è differenziata la riflessione di Heidegger sul male morale rispetto alla tradizione moderna? Sul filo di questa indagine filosofica, sinora poco esplorata e qui corredata di una scelta antologica, il volume mostra l'originalità con cui Heidegger - nei suoi scritti giovanili, in Essere e tempo, fino ai Quaderni neri - elabora il problema del male nella sua dimensione ontologica, superando la classica distinzione fra male metafisico, fisico, morale. Un'analisi fenomenologica che porta a riconsiderare, e mettere in discussione, anche la grande questione di una giustificazione heideggeriana dell'antisemitismo, dai diversi punti di vista: storico, filosofico, metafisico. Confondere i piani, come giornalisticamente è accaduto, e ricondurre il tutto a un 'a priori' razionalistico con cui spiegare insieme il pensiero e la vita del filosofo, non aiuta a comprendere il rapporto, osservato in queste pagine, fra teoria ed esperienza umana, capace di illuminare le sue scelte biografiche e politiche.