Brugnoli Andrea Libri
Libri di Andrea Brugnoli con argomento Culinaria Storia
Magna e tasi! Paralipomeni a una storia di Verona in cucina Brugnoli Andrea - Editrice La Grafica, 2014
Piú che una guida, 'Magna e tasi'! è un vivace e dilettevole percorso attraverso aneddoti, spunti e curiosità esclusivamente basati su fonti documentarie per poter rispondere a vecchie questioni e confutare diffuse credenze sulla cosiddetta 'tradizionale' cucina veronese. Perché cuciniamo certi cibi, prepariamo alcuni piatti o li serviamo in un determinato modo? Qual è la loro origine? Cos'è quindi 'la tradizione'? Rivelazioni e smentite che sicuramente meraviglieranno il lettore, condotto con intelligente ironia attraverso il menù di una 'ideale' trattoria veronese.
Verona illustrata a tavola. Agricoltura, alimentazione e cucina in una città e nel suo territorio. Ediz. illustrata Brugnoli Andrea - Editrice La Grafica, 2018
L'opera è una narrazione, ricca di rimandi e di curiosità, ampiamente illustrata da opere dell'arte veronese, dall'antico al contemporaneo, che si propone di offrire alcune risposte a un cruciale quesito: esiste, di fatto, una peculiarità veronese nelle varie produzioni agroalimentari e nelle diverse cucine locali? E, se c'è, quali sarebbero i suoi elementi costitutivi e quando si sarebbe formata? Attraverso i risultati di una rigorosa ricerca storica, condotta esclusivamente attraverso le fonti, in 35 capitoli suddivisi tra quattro grandi aree (pane, companatico, frutta e dolci, vino e bevande) vengono illustrate le vicende di quanto oggi sia ritenuta 'tradizione' (o di quanto possa essere stata) nel campo delle produzioni agricole, della cultura alimentare e delle pratiche culinarie di questa città e del suo territorio. Più che pretendere di dire cosa sia o non sia oggi 'tradizione', l'autore cerca di dare un contributo per guardare consapevolmente a Verona e al suo territorio: perché l'immaginario che attorno al cibo viene costruito è comunque veicolo di una rappresentazione del futuro.