Dallocchio M Libri
Libri di Dallocchio con argomento Imprese
Valore, impresa e sistema paese. Strategie d'azienda per la generazione di valore sostenibile Dallocchio Maurizio Teti Emanuele - Egea, 2011 - Biblioteca Dell'economia D'azienda
'Valore' è un'espressione abusata e un concetto che la crisi dei mercati ha ingiustamente esposto a una critica severa. Ma rimane il centro nodale dell'agire delle imprese e del management. A beneficio della proprietà e del soggetto economico esteso del 'sistema' nel suo complesso. Per questa ragione il 'valore' è l'anima di questo libro. Basta con lo sterile e sorpassato dualismo shareholder - stakeholder value (valore per la proprietà o per il soggetto economico), evviva il valore sostenibile per le imprese e per il sistema! Questo principio - una vera monade per il centro di ricerca CReSV e per la Fondazione Illy insieme a Centromarca - è alla base dello studio. 'Le aziende che perseguono una strategia di differenziazione (value-driven) e di ricerca estrema della qualità (misurabile e percepita) sono in grado di generare maggiore valore rispetto alle aziende che adottano una strategia di competizione fondata prevalentemente sul contenimento dei costi e dunque sui prezzi di vendita (cost-driven)?'. È questo il quesito che fa da fil rouge alla ricerca. E poi: 'Quale delle due strategie è più coerente con il perseguimento di un valore sostenibile per le imprese e il sistema?'.