De Rubeis Marco Gavio Libri
Libri di Gavio De Rubeis Marco con argomento Culinaria Storia
Roma antica in cucina. Tradizioni e ricette tra Repubblica e Impero De Rubeis Marco Gavio Affanni Giorgia - I Doni Delle Muse, 2016 -
Caratterizzata da una straordinaria cura nel bilanciamento dei sapori, la cucina dell'antica Roma raggiunge il suo massimo splendore in età imperiale, pur non dimenticando il legame con il passato e le influenze derivanti dalle tradizioni di tutto il mondo conosciuto. Una capacità culinaria insuperata che decadrà nel corso dei secoli, restando come un vago modello da imitare nella grande cucina di età medievale e rinascimentale. Con questo libro vogliamo restituirvi un eccezionale patrimonio gastronomico nella sua forma autentica, dandovi gli strumenti per ricostruirne le ricette e trovare nuove vie per soddisfare il palato sperimentando antichi sapori tutti da riscoprire.
Rinascimento in cucina. L'Italia tra banchetti e alimentazione quotidiana De Rubeis Marco Gavio - I Doni Delle Muse, 2016 -
Erede della grande tradizione medievale e protesa tra la volontà di imitazione del modello classico e abitudini radicate nel corso dei secoli, la cucina rinascimentale è caratterizzata dalla contraddizione tra banchetti sempre più complessi e finalizzati a stupire e l'esaltazione della moderazione portata avanti da medici e umanisti come ricerca di un gusto più semplice. Da un lato ritroviamo piatti raffinati, stravaganti, dall'altro la riscoperta di alimenti fondamentali nella cultura classica come le insalate e la frutta, imprescindibili tanto nell'alimentazione di tutti i giorni quanto nelle occasioni più importanti. Un libro che vuole restituire agli appassionati di cucina e ai curiosi un patrimonio gastronomico straordinario da cui trarre spunto per la riscoperta di piatti golosi e sorprendenti.
Medioevo in cucina. Ingredienti, ricette e sapori De Rubeis Marco Gavio - I Doni Delle Muse, 2015 -
A distanza di molti secoli, la tradizione culinaria medievale, con il suo tripudio di colori, profumi e ingredienti, offre ai cuochi e ai golosi di ogni tempo sapori dimenticati in grado di costituire fonti preziose di ispirazione. Sempre divisa tra l'ideale spirituale della mortificazione del corpo e l'esaltazione dei sensi, la cultura medievale mostra la sua contraddizione anche in cucina, luogo privilegiato tanto per la conservazione della salute del corpo e dell'anima quanto per l'eccesso e il piacere di vivere. Un libro di ricette che parla di cucina e cultura alimentare, attraverso uno studio filologico di fonti letterarie e iconografiche tra i XIII e il XIV secolo.