Gardini Gabriele Libri
Libri di Gabriele Gardini con argomento Cervia
Milano marittima. La città giardino dell'Adriatico. Visioni progetti realizzazioni Gardini Gabriele - Alinea, 2013
La creazione della citta balneare di Milano Marittima, dalla sua ideazione all'inizio del secolo XX fino al secondo dopoguerra, costituisce il tema di questo libro. Protagonista assoluta del racconto è la città-giardino, le vicende della sua nascita e le sue successive evoluzioni che si sono sovrapposte al piano originariamente concepito dal pittore milanese Giuseppe Palanti. La millenaria pineta e le prime architetture per la villeggiatura costituiscono lo scenario mitico nel quale si sono intrecciate le trasformazioni sociali e urbane di una nuova città, parte essenziale del turismo nel contesto nazionale e internazionale.
Cervia. Immagine e progetto. Le rappresentazioni della città dal XV al XX secolo Gardini Gabriele - Longo Angelo, 1998 - Storia
Una ricerca sulle descrizioni e rappresentazioni della città di Cervia dal Quattrocento al Novecento. Il volume intende offrire alcune "scoperte": testi e immagini inediti, che offrono un "viaggio" in compagnia dei tanti viaggiatori, architetti, funzionari che a Cervia passarono o si recarono per lavoro o per turismo.