Keynes John Maynard Fantacci L Cur Libri
Libri di Cur Keynes John Maynard Fantacci con argomento Moneta
Risparmio e investimento Keynes John Maynard Fantacci L. (Cur.) - Donzelli, 2010 - Gli Essenziali
'Quanto conta la finanza? A che cosa serve e davvero? La risposta di Keynes e chiara: la finanza non è questione di soldi. I soldi possono mancare a un singolo soggetto. E allora la questione è quella di farseli prestare. Ma i soldi non possono mai mancare a una comunità nel suo complesso. Per una comunità il problema finanziario è quello di far incontrare i bisogni insoddisfatti con le risorse disponibili, i progetti per il futuro con le ricchezze ereditale dal passato: in definitiva, gli investimenti con i risparmi'. (Dall'introduzione di Luca Fantacci)
Moneta internazionale. Un piano per la libertà del commercio e il disarmo finanziario Keynes John Maynard Fantacci L. (Cur.) - Il Saggiatore, 2016 - Le Silerchie
In molti oggi sono convinti che il progetto di moneta comune per gli scambi internazionali elaborato da Keynes possa rappresentare una soluzione valida per uscire dalla drammatica crisi dell'euro e prevenire future crisi globali. Questa proposta fu avanzata settant'anni fa dal celebre economista per conto del governo britannico, allo scopo di promuovere un commercio internazionale su basi efficienti, eque e pacifiche, dopo il rovinoso conflitto mondiale. Il progetto, pensato all'interno di una nuova Unione monetaria internazionale, fu proposto in sette diverse varianti e analizzato in tutta la sua complessità. Secondo Keynes, la moneta internazionale doveva essere non unica ma comune, 'valida per le transazioni commerciali in ogni parte del mondo' e pensata per creare uno nuovo spazio ben compaginato, capace di determinare un nuovo incontro equilibrato tra i popoli.