Spadoni C Cur Ciancabilla L Cur Libri
Libri di Cur Spadoni Cur Ciancabilla con argomento Pittura Italiana Moderna
L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati, da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo. Catalogo della mostra (Ravenna, 16 febbraio-15 giugno 2014). Ediz. illustrata. Vol. 1 Spadoni C. (Cur.) Ciancabilla L. (Cur.) - Silvana, 2014 - Cataloghi Di Mostre
La storia di come e perché si siano staccati gli affreschi nel corso dei secoli è l'oggetto di questi due volumi, che intendono ripercorrerne la fortuna di questa pratica che è anche storia del gusto, del collezionismo, del restauro e soprattutto della tutela di una parte fondamentale dell'antico patrimonio pittorico italiano. Il primo volume, introdotto dai saggi di Claudio Spadoni e Luca Ciancabilla, presenta una preziosa scelta di opere provenienti dall'Italia e dall'estero, raccolte in sezioni accuratamente illustrate: dai primi masselli cinque e seicenteschi ai trasporti settecenteschi, compresi quelli provenienti da Pompei ed Ercolano, dagli strappi ottocenteschi fino alle sinopie staccate negli anni settanta del Novecento. Fra gli artisti, ricordiamo Giotto, Pisanello, Andrea del Castagno, Luini, Garofalo, Perugino, Raffaello, Romanino, Correggio, Guercino e Tiepolo, solo per citarne alcuni.
L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati, da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo. Catalogo della mostra (Ravenna, 16 febbraio-15 giugno 2014). Ediz. illustrata. Vol. 2 Spadoni C. (Cur.) Ciancabilla L. (Cur.) - Silvana, 2014 - Cataloghi Di Mostre
La storia di come e perché si siano staccati gli affreschi nel corso dei secoli è l'oggetto di questi due volumi, che intendono ripercorrerne la fortuna di questa pratica che è anche storia del gusto, del collezionismo, del restauro e soprattutto della tutela di una parte fondamentale dell'antico patrimonio pittorico italiano. Il secondo volume, dal taglio più specifico, raccoglie gli interventi di restauratori e critici d'arte che approfondiscono varie questioni - storiche, tecniche e metodologiche - legate a questa pratica conservativa, ed è completato da apparati biobibliografici.