Stan Libri
Libri di Stan con argomento Psichiatria Storia
Ossessione e rivelazione Stanghellini Giovanni Ballerini Arnaldo - Bollati Boringhieri, 1992 - Programma Di Psicologia Psichiatria Psicoterapia
Gli autori considerano, in una originale rivisitazione della storia del pensiero psicopatologico, la proposta fenomenologica e la proposta antropologica: fra i temi trattati, delirio e verità, l'esperienza dell''attribuzione' e dell''imposizione' di significato, la 'consapevolezza simbolica', l'invasione delirante e la passività, la nozione di 'mondo' in psicopatologia, l'ossessività come disturbo delle relazioni simpatetiche con il mondo, un'interpretazione antropologica della 'passività'.
Antropologia della vulnerabilità Stanghellini Giovanni - Feltrinelli, 1997 - Campi Del Sapere
La nozione di vulnerabilità, vale a dire di una serie di fattori biologici ed esistenziali che predispongono alle psicosi, è uno dei concetti intorno a cui si organizzano le attuali conoscenze psichiatriche. Consente di costruire una visione sintetica della patogenesi dei disturbi psichici ed è particolarmente utile nella diagnosi clinica e nell'esercizio terapeutico. In questo libro se ne propone una lettura nella prospettiva della tradizione psicopatologica e antropologica europea. Il libro fornisce un inquadramento storico-culturale, una discussione delle nozioni di 'personalità e temperamento', una panoramica dei diversi tipi psicologici e un esame delle ragioni e dei limiti delle tradizioni psichiatriche continentali e anglosassoni.