Grassi R Cur Libri

Libri di Cur Grassi Psicolinguistica
LIBRO   9788876678677

La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2 Grassi R. (Cur.)   -  Cesati, 2021  -  C.I.S. Nuova Serie

Che ruoli può avere la scrittura ai fini dell.'avanzamento della competenza generale in lingua seconda, in apprendenti con diversi gradi di alfabetismo? Quanto e come la scrittura in L2 mutua processi dalla scrittura in lingua materna? Come migliorare le competenze scrittorie degli apprendenti? Sebbene le domande d'interesse intorno al tema siano numerose, la scrittura è considerata tematica di nicchia nell'ambito degli studi sull'acquisizione dell'italiano L2. Il volume interviene sulla questione presentando studi empirici e riflessioni teorico-metodologiche che forniscono al lettore un aggiornato stato dell'arte sulle ricerche legate alla scrittura per diversi scopi e in diversi contesti, da quello universitario all'accoglienza migranti. Non mancano suggerimenti didattici per il potenziamento della motivazione alla scrittura di insegnanti e apprendenti, per la pratica scrittoria con le glottotecnologie e per l'avviamento alla scrittura di analfabeti.

€ 30.00
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9788876677243

Il trattamento dell'errore nella classe di italiano L2: teorie e pratiche a confronto Grassi R. (Cur.)   -  Cesati, 2018  -  C.I.S. Nuova Serie

L'intento del volume è quello di affrontare il 'trattamento dell'errore', approfondendo la significatività didattica delle reazioni agli errori linguistici degli apprendenti: quelle che si definiscono comunemente 'correzioni'. Come già suggerisce la definizione (Treccani) del termine 'trattamento' quale «Applicazione di determinati metodi e processi, o azione di qualsiasi genere e natura, a cui si sottopone un materiale o un prodotto, una sostanza, un organismo o parte di questo, per conseguire determinati effetti», l'espressione 'trattamento dell'errore' riflette un inquadramento più ampio, e positivamente (anzi: ottimisticamente) connotato rispetto alle argomentazioni più direttamente associabili alla 'correzione', nel suo richiamare l'idea di un'azione esterna tesa a migliorare il benessere del soggetto a cui è applicata. Fondando il discorso su di un inquadramento acquisizionale della natura dell''errore', il volume prende in esame teorie, mostra pratiche, confronta sperimentazioni e dati percettivi su quell'insieme di interventi esterni, armati delle migliori intenzioni, che configurano l'azione più distintiva del contesto didattico.

€ 20.00
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9788855700535

Dagli studi sulle sequenze di acquisizione alla classe italiano L2. Atti del Convegno-Seminario (Bergamo 19-21 giugno 2006) Grassi R. (Cur.)  Bozzone Costa R. (Cur.)  Ghezzi C. (Cur.)   -  Guerra Edizioni, 2008  -  Cis

Nell'introdurre questo volume di raccolta dei contributi del Convegno 'Dagli studi sulle sequenze di acquisizione alla classe di italiano L2' tenutosi a Bergamo nel giugno 2006, viene affrontato un inquadramento dei rapporti tra le due discipline qui chiamate a un dialogo faccia a faccia. Sono pertanto tracciate le linee evolutive che portano dalla Linguistica Acquisizionale alla Didattica Acquisizionale, tentando nel fare ciò di mostrare dapprima come e perché la Linguistica Acquisizionale rappresenti una branca della Linguistica Applicata, per sua natura particolarmente vicina alla Didattica delle Lingue, per poi concludere con alcuni commenti in ordine alla significatività e attualità di una Didattica 'acquisizionale'; da tali commenti emergono elementi di differenziazione e di distanza tra i due ambiti.

€ 16.00
disp. incerta
ACQUISTA