Mancia Mauro Libri
Libri di Mauro Mancia Stati di coscienza
Il sogno e la sua storia. Dall'antichità all'attualità Mancia Mauro - Marsilio, 2004 - Elementi
Al sogno appartiene un'impronta genetica e storica, ma esso è anche e soprattutto la memoria dell'individuo che permane oltre le cancellazioni imposte dalla necessità di selezionare le esperienze per sopravvivere agli ingorghi della realtà. "Questo libro è un discorso organico che si stende sopra i millenni della storia e gli spazi della terra e li accomuna oltre le diversità così come a tutti gli uomini è comune l'esperienza del sognare". Alla introduzione storica che spazia dall'antichità a oggi, si aggiungono alcuni casi clinici di analisi del rapporto tra sogno e transfert.
Il sogno come religione della mente Mancia Mauro - Laterza, 1987 - I Robinson
Il sogno come religione della mente - Laterza
Dall'Edipo al sogno. Modelli della mente nello sviluppo e nel transfert Mancia Mauro - Raffaello Cortina Editore, 1994 - Psicologia Clinica E Psicoterapia
Muovendosi sul filo del pensiero kleiniano, l'autore propone un'ipotesi dello sviluppo mentale attraversando i grandi temi della psicoanalisi attuale: il dramma edipico e la soluzione antiedipica, le fantasie inconsce come nuclei intorno ai quali si sviluppa la personalità del bambino, il sogno come indice delle trasformazioni del paziente nel corso del processo analitico.