Adam Libri
Libri di Adam pubblicati nella collana Le Bussole
Prossime uscite LIBRI Collana LE BUSSOLE in Libreria su Unilibro.it:
9791256750559 Carlo Acutis uno di noi. L'esperienza all'Istituto Leone XIII nei ricordi di chi lo ha conosciuto
9788843096510 Che cos'è la linguistica interazionale
9788834338841 Il terrorismo nel nuovo millennio. Nuova ediz.
9788829029297 La suspense
9788829029266 Dialetti d'italia: puglia e salento
9788829029259 Che cos'è l'etologia
9788821139468 Alaturka/alafranga. Interazioni culturali fra Turchia ed Europa
Le parole del lessico italiano Adamo Gianni Della Valle Valeria - Carocci, 2018 - Le Bussole
Le parole del lessico italiano sono tessere di un grande mosaico che rappresenta la comunità di coloro che da più di mille anni parlano la stessa lingua e condividono la medesima cultura. Il lessico è il complesso unitario e vivo che ripropone momenti della storia comune, dai lasciti della latinità ai giorni nostri, arricchendosi e integrandosi con le tracce di altre lingue e civiltà. Questa nuova edizione, corredata di più esempi esplicativi e aggiornata con gli studi condotti negli ultimi anni, si propone di guidare il lettore a orientarsi nella comprensione, nello studio e nel dominio delle parole italiane.
Che cos'è un neologismo Adamo Giovanni Della Valle Valeria - Carocci, 2017 - Le Bussole
Che cosa sono i neologismi e perché si formano? Chi può coniare parole nuove e attraverso quali canali si diffondono? È possibile risalire al momento in cui esse nascono e individuarne gli autori? Le moderne piattaforme dell'informazione giornalistica e radiotelevisiva e le reti sociali riescono a incidere sul cambiamento del costume e degli usi linguistici? Il libro offre le risposte agli interrogativi sull'evoluzione del lessico italiano, sugli influssi della globalizzazione nello scenario internazionale e sui processi che permettono alla lingua italiana di mantenere vitale la sua millenaria tradizione, rinnovandosi costantemente.
Le parole del lessico italiano Adamo Gianni Della Valle Valeria - Carocci, 2008 - Le Bussole
Le parole del lessico italiano sono tessere di un grande mosaico che rappresenta la comunità di coloro che da più di mille anni parlano la stessa lingua e condividono la medesima cultura. Il lessico è il complesso unitario e vivo che ripropone momenti della storia comune, dai lasciti della latinità ai giorni nostri. Le tracce di elementi lessicali provenienti da altre lingue testimoniano la fitta rete di scambi e relazioni che hanno contraddistinto nei secoli la storia italiana e costituiscono il seme più promettente del processo di integrazione culturale. Questo volumetto intende guidare il lettore a orientarsi nella comprensione, nello studio e nel dominio delle parole italiane.