Anonimo Libri
Libri di Anonimo pubblicati nella collana Il Pozzo
Imitazione di Cristo Anonimo - Ancora, 2018 - Il Pozzo
L'Imitazione di Cristo (De Imitatione Christi) è, dopo la Bibbia, il testo più diffuso di tutta la letteratura cristiana occidentale. Nata in un contesto monastico, l'opera ha per oggetto la via da percorrere per raggiungere la perfezione spirituale, seguendo le orme di Gesù. Come ricorda padre Antonio Gentili nell'introdurre il volume, «se è vero che il nostro testo è stato scritto da un monaco per dei monaci, è altrettanto vero - e lo dimostra la sua diffusione in ogni categoria di persone - che il suo messaggio riveste una portata universale e di perenne attualità». In questa nuova traduzione il testo è proposto con un'originale scansione tipografica, che si può definire "ritmica": i paragrafi che compongono il testo sono infatti disposti come fossero versetti di un Salmo. Questo tipo di presentazione grafica è un invito a rallentare la lettura e ad approfondire il senso di ciascun versetto, favorendo la meditazione e la preghiera.
La nube della non-conoscenza e gli altri scritti Anonimo Del Xiv Secolo - Ancora, 1997 - Il Pozzo
La nube della non-conoscenza e gli altri scritti - Ancora
Ancrene Riwle o la regola delle romite. Il libro della vita solitaria Anonimo Del Medioevo Pezzini D. (Cur.) - Ancora, 1997 - Il Pozzo
Finemente tradotta per la prima volta dai testi originali, appare in Italia quest'opera, scritta in Inghilterra nei primi decenni del Duecento. Lo scopo che l'autore si propone è quello di dare sicure direttive a un piccolo gruppo di donne che si erano ritirate in celle individuali per dedicarsi interamente a Dio in una vita di preghiera, di penitenza e di lavoro. L'autore - non ancora sicuramente identificato - appare uomo di vasta cultura e grande esperienza umana e religiosa, profondamente intriso di sapienza biblica. Il suo interesse primario non è la speculazione teologica, bensì l'uomo e il suo cuore, da orientare verso Dio. Ne risulta non tanto una regola nel senso comune del termine, quanto una «guida spirituale» saggia ed equilibrata.