Cugia Diego Libri
Libri di Diego Cugia pubblicati nella collana Omnibus
Prossime uscite LIBRI Collana OMNIBUS in Libreria su Unilibro.it:
9788804797869 Le sarte della Villarey
9788804794707 L'imam deve morire
Nessuno può sfrattarci dalle stelle Cugia Diego - Mondadori, 2015 - Omnibus
La notte in cui Mandela muore in Sudafrica, Massimo Pietro Cruz è uno dei centoventi milioni di europei caduti in povertà. Dopo un passato come autore di musical e varietà televisivi ha perso tutto. Ora è solo, in un casale nel bosco, con l'unica compagnia di due cani lupo e una pecora, ad aspettare che, all'alba, il padrone di casa e l'ufficiale giudiziario arrivino a rendere esecutivo lo sfratto. Improvvisamente, sente un rumore al piano di sotto. Scende le scale e trova un piccolo intruso. Sulle prime pensa a un ladruncolo. Ma chi è davvero quel ragazzino che dice di chiamarsi come lui e sogna di scrivere il romanzo di un bambino che incontra se stesso a sessant'anni per scoprire come sarà da grande? E quella del piccolo sosia non è che la prima delle imprevedibili visite che Massimo Pietro riceverà quella notte... Sospeso tra il "Canto di Natale" di Dickens e la magia del "Piccolo Principe". Una favola incantata che contiene una parte di confessione autobiografica e una riflessione sul destino e sulle costellazioni familiari, le scelte nostre e dei nostri antenati che ci hanno portato a essere quel che siamo. Soprattutto ci ricorda che possiamo perdere tutte le cose materiali ma resteremo eternamente ricchi finché nel nostro cuore, anche il più buio e solitario, brillerà la stella della fantasia.
Tango alla fine del mondo Cugia Diego - Mondadori, 2013 - Omnibus
Palermo, 1894. Denunciati per aver manifestato contro le tasse, Michele Maggio, sua moglie Caterina e le gemelle Diana e Olivia vengono cacciati dal paradiso: un piccolo podere a Isola delle Femmine. Don Tano, spietato agente marittimo, vende loro una fazenda in Argentina e i biglietti del piroscafo, promettendo fortuna oltreoceano. Ma al momento della partenza manca un biglietto e Diana, diciassettenne anticonformista e ribelle, è costretta a rimanere da sola in Sicilia. È soltanto il primo degli inganni di Tano che, pazzo di desiderio, la riduce in schiavitù. Nel Nuovo Mondo il terreno promesso si rivela una truffa e Michele è costretto a trovare lavoro al mattatoio di Buenos Aires. La fatica delle giornate è compensata dall'incanto delle notti, trascorse al Bandoneón, un locale del porto dove, assieme ad altri emigranti, inventa il ballo del secolo: il tango. Le note sensuali della nuova danza fanno da sfondo alla passione tra Michele e una signora dei quartieri alti, che sfida le convenzioni nell'oscurità del Bandoneón. È doña Blanca Flores, la moglie del proprietario del mattatoio. Per quanto provino a sottrarsi alla forza del desiderio, i due non possono nulla, investiti da un genere d'amore dal quale non c'è scampo, perché il tango ci ritrova sempre, "il tango sa chi siamo". Intanto Diana, a Palermo, fuggita dal suo aguzzino, medita il riscatto e la vendetta contro chi l'ha abbandonata.
Ventiquattro nero Cugia Diego - Mondadori, 2009 - Omnibus
Luca Bompiani, trentaduenne insegnante di lettere in un liceo romano e aspirante romanziere, è perseguitato dal mito del padre, celebre giornalista e autore di best seller, scomparso anni addietro. Anche a causa di questa schiacciante ombra paterna, che lo condanna a interrompere sistematicamente ogni cosa che scrive, facendone una sorta di romanziere di soli incipit. Luca è diventato un frequentatore compulsivo di slot machine virtuali e dilapida il patrimonio di famiglia al "Casino Paradise", un sito internazionale di gioco d'azzardo. Nemmeno l'amore nascente e apparentemente ricambiato per la diciannovenne Eva è in grado di scioglierlo dalla stretta divorante della febbre del gioco e dall'opprimente memoria del padre. Anche perché la bella studentessa è creatura inafferrabile, che lo disorienta con i suoi atteggiamenti contraddittori, con le sue avance che si ribaltano in fughe precipitose e inspiegabili. E, soprattutto, custodisce un torbido segreto, che riaffiora dal passato a sconvolgere l'esistenza della sua famiglia. La caduta di Luca si fa allora vertiginosa e sempre più allucinata, il suo inabissamento sembra inesorabile. Eppure, tra la Roma brulicante del quartiere cinese e gli scenari esotici di Gibilterra e di Tangeri, tra nuovi affascinanti personaggi e repentine giravolte del destino, prenderà corpo il suo tentativo di riscatto.