Lepore Leonardo Libri
Libri di Leonardo Lepore pubblicati nella collana Al Di La Del Detto
Prossime uscite LIBRI Collana AL DI LA DEL DETTO in Libreria su Unilibro.it:
9788862575034 La profezia
9788862573481 Il dialogo. Uno stile di vita
9788862572774 Günther Anders. L'incubo della bomba atomica
«Occhio per occhio, dente per dente». La legge del taglione non è vendetta Lepore Leonardo - Pazzini, 2024 - Al Di Là Del Detto
Prendendo spunto dall'indirizzo degli esegeti che negli ultimi tempi si mostrano sempre più interessati agli aspetti normativi della Bibbia e del più esteso antico Vicino Oriente, l'autore riflette sulla legge del taglione nella sua formulazione tipica di 'occhio per occhio, dente per dente'. E offre una lettura aderente al significato letterale dei testi in cui ricorre tale lemma. Non si tratta di un principio di vendetta, ma di riparazione del danno procurato. Le pagine sfatano gli innumerevoli equivoci e pseudo-interpretazioni dell'antigiudaismo cristiano e della stessa cultura laica sedimentatisi nel corso dei secoli.
Custodia e con-creazione. Il lavoro nella Bibbia Lepore Leonardo - Pazzini, 2021 - Al Di La Del Detto
Questo libro offre una riflessione sul lavoro che mette insieme il dato sociologico, quello filosofico e quello teologico. Anche se il Testo Sacro non affronta il tema in senso organico, offre spunti che aiutano a riflettere sul senso dell'attività umana. Fin dalle prime pagine della Genesi, il Dio biblico è un Dio che lavora e non si sottrae alla fatica. Il suo creare esprime il desiderio di provvedere all'uomo e offrirgli il necessario per vivere. Il lavoro assume due volti: quello della custodia, perché con esso l'uomo continua a prendersi cura dell'esistente; quello della con-creazione, perché lavorare significa continuare l'opera del creatore, il farsi concreto della bontà.