Meli M Cur Libri
Libri di Cur Meli pubblicati nella collana Biblioteca Medievale
Prossime uscite LIBRI Collana BIBLIOTECA MEDIEVALE in Libreria su Unilibro.it:
9788816419469 Filosofia dell'obbedienza. La tradizione francescana
9788816419452 Boezio. La ragione teologica
9788816419445 La Vergine e l'onnipotenza. Guida a «De divina omnipotentia»
9788816419384 La città nel Medioevo
9788816419315 Duns Scoto
Voluspá. Un'apocalisse norrena. Testo norreno a fronte. Ediz. critica Meli M. (Cur.) - Carocci, 2008 - Biblioteca Medievale
La 'Voluspá' è stata redatta intorno all'anno 1000. È un testo apocalittico, in cui sono narrati a Odino, per bocca di una profetessa, l'origine del cosmo e la sua fine, la creazione dell'uomo, le vicende dei giganti e degli esseri divini, la descrizione di luoghi inospitali e terrificanti ai margini del mondo conosciuto, il sorgere di un nuovo mondo dopo l'incendio finale. L'autore, anonimo ma certamente poeta dotto e raffinato, delinea gli episodi fondamentali della storia cosmica con pochi e suggestivi tratti, lasciando all'uditore il compito di ricostruire l'ordito della narrazione. Il testo norreno è accompagnato dalla traduzione e da un commento approfondito che ha il compito di offrire al lettore le coordinate culturali in cui inserire un componimento poetico di fascino straordinario ma anche di notevole difficoltà. Se c'è un mito che ha condizionato in vari modi e misure il Novecento è certamente quello del Crepuscolo degli Dei: la Voluspá ne costituisce il racconto originario e fondamentale.
La macina e il telaio. Due carmi mitologici norreni Meli M. (Cur.) - Carocci, 2012 - Biblioteca Medievale
Vengono qui tradotti e commentati due carmi norreni d'ispirazione eddica, il Gróttasöngr e il DarraDarljód, dove si parla di una macina cosmica e di un telaio del tutto particolare. Entrambi i componimenti trattano del destino: quello universale amministrato da due gigantesse, e quello individuale affidato a un gruppo di valchirie. Nei due carmi mito, leggenda e storia si fondono in maniera tale da offrire una rappresentazione viva e affascinante della tradizione scandinava medievale con riferimento a figure sovrannaturali femminili. Il ricco e particolareggiato commento del curatore guida il lettore nella complessa trama dei riferimenti mitologici, degli aspetti linguistici e nell'affollato mondo del Medioevo scandinavo. Il volume è completato da un contributo 'al femminile' di Paola Mura sulla tessitura e i suoi risvolti simbolici.