Scalisi L Cur Travagliante P Cur Libri

Libri di Cur Scalisi Cur Travagliante pubblicati nella collana Clio

Prossime uscite LIBRI Collana CLIO in Libreria su Unilibro.it: 

LIBRO   9788893416443

Il secolo breve tra guerre mondiali ed emergenze sanitarie Scalisi L. (Cur.)  Travagliante P. (Cur.)   -  Algra, 2023  -  Clio

In questo volume vengono esaminati, attraverso documenti editi e inediti, alcuni eventi drammatici, a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, e vengono evidenziate le conseguenze economiche e sociali della Grande guerra e delle emergenze sanitarie, tra cui la terribile 'spagnola'. Nonostante il fenomeno sia stato sottovalutato e lasciato sotto traccia dagli organi di stampa, rigidamente controllati in periodo di guerra, in realtà in tanti soccombono per l'epidemia. Oltre al Lazio, le regioni italiane più colpite sono quelle del Sud che, superata la spagnola, dovranno lottare negli anni del regime fascista contro un'altra peste, la malaria.

€ 12.00
LIBRO   9788893412810

Relazioni, contesti e pratiche della narrazione Scalisi L. (Cur.)  Travagliante P. (Cur.)   -  Algra, 2019  -  Clio

Al centro del volume è la narrazione intesa quale straordinario strumento per indagare i modi in cui la memoria collettiva ha elaborato il tema dei conflitti sociali e personali, della malattia e delle alterazioni del corpo, quest'ultimo inteso sia nella sua accezione generale - la società, la comunità, le città - che in quella particolare dell'individuo. La maggior parte dei saggi è incentrata sugli eventi che hanno determinato una rottura degli equilibri collettivi e individuali nella società moderna e contemporanea, quando l'insorgere di patologie - sociali, economiche, mediche - hanno sconvolto il tempo storico e costretto a ricercare rimedi e soluzioni. Un ordito complesso, metodologicamente fondato su di un approccio multidisciplinare e su di un quadro delle fonti che ha riunito quelle prodotte dalle istituzioni con quelle provenienti dalla diaristica, dalle corrispondenze, dai carteggi, dalla letteratura, dalle scienze umane, nel fine ultimo di ritrovare l'individuo dietro il linguaggio delle istituzioni. Se la malattia avviene nella vita ed è espressione delle contraddizioni della realtà, allora è quest'ultima che si deve ricercare anche nelle sue testimonianze più intime.

€ 14.00