Meneguzzo M Cur Libri
Libri di Cur Meneguzzo di Ean 9788836625
Alberto Biasi. Ediz. italiana, inglese e tedesca Meneguzzo M. (Cur.) - Silvana, 2013
Alberto Biasi (Padova, 1937) è un protagonista assoluto della storia dell'arte italiana del dopoguerra. La sua figura è una delle più coerenti e autorevoli a livello internazionale nel campo di quella che in Italia è stata definita 'arte programmata', o anche 'arte cinetica', e altrove 'optical art'. Dal 1959, quando il giovanissimo Biasi formava il Gruppo Enne a Padova con alcuni suoi coetanei, a oggi, la sua attività si è mossa costantemente all'insegna dell'indagine percettiva, attraverso diversi cicli di lavori: dalle prime Trame alle famosissime Torsioni, dai Light Prisms agli Ottico-dinamici. Questo volume ripercorre tutto il lavoro di Alberto Biasi e, grazie all'ampio saggio critico di Marco Meneguzzo - uno dei massimi esperti di 'arte cinetica' in Italia -, a un'intervista inedita, all'impianto filologicamente completo di apparati biobibliografici e all'imponente corredo di illustrazioni, costituisce il più completo strumento per la conoscenza dell'artista.
Elio Marchegiani. Homemade future. Catalogo della mostra (Agrigento, 2 febbraio-7 aprile 2013). Ediz. illustrata Meneguzzo M. (Cur.) - Silvana, 2013 - Cataloghi Di Mostre
Questo volume consente di ripercorrere tutta l'eclettica attività di Elio Marchegiani (Siracusa 1929), che lo ha visto protagonista di molte stagioni d'avanguardia sia a Roma sia a Milano. Tra gli anni sessanta e settanta Marchegiani ha prodotto opere memorabili, strettamente legate ai linguaggi artistici più innovativi. Dalla programmazione cinetica alla visionarietà pop, dalle 'gomme' alle 'grammature di colore' che lo hanno proiettato nell'ambito della 'pittura analitica', dalle opere con vetri dicroici fino alla straordinaria installazione Alla ricerca del pianeta (opera in progress 2000-2013) dove tassidermia, enciclopedismo e ironia convergono nella metafora di una scimmia che cerca la terra nuova attraverso un cannocchiale ottocentesco: tutto parla di una grande fantasia imbrigliata in un linguaggio artistico sempre mutevole e al contempo costantemente caratterizzato da forti intenti metaforici e morali.