Altan Libri
Libri di Altan editi da Comma 22
Altan (Francesco Tullio Altan) è nato a Treviso nel 1942. Da piccolo sognava di progettare navi. Per un po' ha studiato a Venezia e poi è emigrato in Brasile. A Rio de Janeiro ha cominciato a disegnare le prime figure per sua figlia Kika. Quando lei gli ha chiesto un cane, lui le ha regalato la Pimpa. A Francesco piace molto disegnare con i bambini della sua Aquileia, perché non si lasciano distrarre dai giudizi degli adulti. Per Gallucci ha illustrato Ci vuole un fiore, La papera, la pulce e l'orologio, L'Arca di Noè, Il leone si è addormentato, La tartaruga, What a wonderful world, Nella vecchia fattoria, Virgola, Per te, Acquarello, e Un bimbo sul leone. È autore, sempre per Gallucci, di Mondo Babonzo, Trino e del film d'animazione Kamillo Kromo, pubblicato nella collana 'Stravideo'.
Colombo. Tragedia di un bighellone Altan - Comma 22, 2009 - Altan
A partire dalle pagine di Linus, Altan ha dato vita a una serie di fumetti cinici e dissacranti, ma anche avventurosi. Questo volume è il primo di una collana interamente dedicata a quella fase, che riprodurrà in maniera organica i fumetti con apparati critici e storici. Sono fumetti esilaranti che mettono alla berlina i riti e i nomi noti di un'Italia che dimostra di non essere cambiata di una virgola negli ultimi trenta anni. Fanno ridere e riflettere. Ma si resta anche ammirati davanti alla straordinaria abilità grafica di Altan. Colombo racconta la storia del viaggio alla scoperta dell'America e in parallelo l'infanzia e la meschinità di un uomo che si trova a fare la storia senza nemmeno esserne consapevole. Un essere meschino e avido, ma soprattutto esilarante suo malgrado, come tutti i personaggi che costellano questa avventura satirica.
Brandelli Altan - Comma 22, 2009 -
Brandelli è qualcosa di più di una semplice raccolta di storie di Altan. Comma 22 presenta un Altan d'annata graffiante e provocatorio, che lascia già presagire i suoi capolavori successivi. Chi non ricorda Forza Poldo, Da Maracaibo, Hercule, Sandokan, Confetto, Viva la mamma, Trame segrete? Opere che conservano tutta la freschezza degli esordi, hanno già il tratto distintivo del maestro, la sua ironia caustica che ha reso celebri personaggi come Cipputi, Colombo e Franz.
Cuori pazzi Altan - Comma 22, 2009 - Altan
Contiene le storie 'Cuori pazzi' e 'Friz melone'. Con una nota di Carlos Sampayo.