Di Napoli Andrea Libri
Libri di Andrea Di Napoli editi da Edizioni Del Rosone
Johann Sebastian Bach. Paideia, sentimento del contrario, logica trinitaria Di Napoli Andrea - Edizioni Del Rosone, 2023 - Fuori Collana
Johann Sebastian Bach è quel compositore entusiasta che ha saputo rendere autenticamente intellegibile la complessità di Dio, che ha voluto rispettosamente sensibilizzare un'Ontologia metafisica, che si è compostamente rallegrato nel dare voce ad una teologia del silenzio e della contemplazione. La musica di Bach ci invita ad interiorizzare l'esperienza del divino, a vivere una vita virtuosa, a cogliere il rimando ultimo della nostra stessa esistenza. La polifonia bachiana è intrisa di quei significati valoriali, identitari, antropologici che sostanziano ab intra la natura umana. Il Kantor di Lipsia manifestamente ci esorta a 'cercare le cose di lassù'.
Evento sonoro. Genealogia, fenomenologia, ermeneutica psicopedagogiche Di Napoli Andrea - Edizioni Del Rosone, 2024 - Fuori Collana
Il saggio cerca di investigare quelle cause, anche più latenti e meno immediate ai sensi, che onestamente giustificano l'epifania di un evento sonoro. L'innata potenzialità catartica della musica raccomanda che la stessa arte del Quadrivio sia raggiunta da un intelligente processo giustificativo, attraverso cui imparare ad interiorizzare quella ontologia esclusiva ed escludente che, seppur oggi poco condivisa, le è però più propria. La musica rievoca emozioni, suggerisce atteggiamenti, struttura contesti, operazionalizza lo stesso potenziale umano; ma parimenti rivendica compostezza, ordine, studio, sacrificio. L'esperienza musicale, autenticamente intesa, non è mai causa sui. Al contrario, ci facilita in quel metafisico itinerarium mentis in Deum.
Antigone. Esegesi psicodinamica Di Napoli Andrea - Edizioni Del Rosone, 2023
Questo saggio cerca di chiarificare le oscure dinamiche intra ed interpersonali che strutturano l'intreccio della monumentale tragedia sofoclea. L'Antigone è un'opera autenticamente inclusiva, dove il Noi è garanzia antropologica dell'Io. Creonte, Ismene e Antigone non sono mai morti; vivono ancora nelle nostre società e si manifestano ogniqualvolta si decida di agire una specifica condotta piuttosto che un'altra. Sofocle ci insegna a riconoscere l'Altro, a compatire l'Altro, a spenderci per l'Altro. L'Antigone rimane quella realtà con cui ogni umana coscienza deve fare i conti.