Stern D N Libri
Libri di Stern editi da Bollati Boringhieri
La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino Stern Daniel N. - Bollati Boringhieri, 2007 - Universale Bollati Boringhieri
I bambini sono molto importanti, nella nostra società, e ci si preoccupa della loro salute e della loro crescita. Oggi si suppone che ogni bambino che nasce sia stato desiderato, e che ogni madre ami il suo bambino. In questo libro - di argomento decisamente specialistico, ma che usa un linguaggio ormai abbastanza accettato anche dal pubblico della divulgazione - Stern prende in esame, nell'intento di formularne una teoria unificata, i diversi orientamenti attuali nella psicoterapia della coppia madre-bambino. La «costellazione materna» è il costrutto teorico unificante proposto dall'autore: ogni donna che diventa madre, e soprattutto alla nascita del primo figlio, viene a trovarsi, da un punto di vista psicologico, in una situazione nuova che orienta i suoi comportamenti e la sua sensibilità, le sue tendenze, i suoi timori e i suoi desideri, rimettendo in gioco le fantasie infantili. Ciò impone al terapeuta un diverso modo di concepire e di vivere il rapporto con la paziente. Osservare la coppia madre-bambino nell'ottica della «costellazione materna» consente una migliore comprensione e una migliore efficacia terapeutica.
Il mondo interpersonale del bambino Stern Daniel N. - Bollati Boringhieri, 1987 - Programma Di Psicologia Psichiatria Psicoterapia
Il mondo interpersonale del bambino - Bollati Boringhieri
La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre/bambino Stern Daniel N. - Bollati Boringhieri, 1995 - Programma Di Psic. Psichiat. Psicoter.
La 'costellazione materna' è il costrutto teorico unificante proposto da Stern: ogni donna che diventa madre, e soprattutto alla nascita del primo figlio, viene a trovarsi, da un punto di vista psicologico, in una situazione nuova che orienta i suoi comportamenti e la sua sensibilità, le sue tendenze, i suoi timori e i suoi desideri, rimettendo in gioco le sue fantasie infantili. Ciò impone all'operatore un diverso modo di concepire e di vivere il rapporto con la paziente. Osservare la coppia madre-bambino nell'ottica della 'costellazione materna' consente una migliore comprensione e una miglio- re efficacia terapeutica.