Vianello Gianni Libri
Libri di Gianni Vianello editi da Intermedia Edizioni
Non solo Mediterraneo Vianello Gianni - Intermedia Edizioni, 2022
Geografie di luoghi contemporanei e rimandi mitologici sono le coordinate della poesia di Gianni Vianello, capace di evocare suggestioni e occasioni di vita. Gli eventi provocano piccole fratture all'asse spazio-temporale, determinanti l'oscillare tra le due dimensioni assemblate in una sorta di quadro tracciato a colpi di colore. La realtà esterna ne rimane segnata, mentre dentro di noi si aprono vuoti disarmanti difficili da colmare. Le citazioni in exergo confermano l'intuizione di strumenti letterari maneggiati con padronanza. 'Come prima cosa si deve rilevare in Gianni Vianello la ricerca sulla parola e la capacità di elaborare efficacemente ritmo e suono. Frequenti ma ponderate le allitterazioni. L'autore usa spesso l'endecasillabo, con rigore, e in questa silloge privilegia i percorsi della memoria ed è legato alla visibilità, ai temi della natura e della mitologia. La lettura è piacevole' (Mario Luzi, 2004).
Un posacenere di cristallo verde Vianello Gianni - Intermedia Edizioni, 2022
L'autore possiede una sua cadenza di narrazione che si imprime dall'uno all'altro dei sei racconti: un vero indizio di identità e di appartenenza che segna felicemente la raccolta. Gioca in modo eclettico sui generi, ora puntando al poliziesco d'atmosfera (Un posacenere di cristallo verde), ora alla storia ambientata in un futuro pieno di incognite (2069), ora al giallo intriso di evocazioni inedite (Era destino); ora sono luoghi e ricordi che danno forma al racconto (La ragazza finlandese), oppure predispone gli eventi in modo assai poco prevedibile (Carlo D.). Ancora la casualità prende per mano l'esistenza del protagonista (La notte dei fuochi).
Omicidi a Venezia e altre storie Vianello Gianni - Intermedia Edizioni, 2024
L''autore possiede una sua cadenza di narrazione che si imprime dall'uno all'altro dei sei racconti: un vero indizio di identità e di appartenenza che segna felicemente la raccolta. Gioca in modo eclettico sui generi, ora puntando alla storia ambientata in un futuro pieno di incognite o alle storie di crimini (2069: operazione S9, Il dubbio, Un posacenere di cristallo verde), ora al giallo intriso di evocazioni inedite (Era destino); oppure predispone gli eventi dove il giallo è associato al tradimento (Carlo D.). Ancora la casualità prende per mano l'esistenza del protagonista (La notte dei fuochi).