A Tirondola Libri
Libri di Tirondola
TIRONDOLA: tutti i Libri scritti da Tirondola in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Tirondola che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Pelle d'ammiraglio Da Zara Alberto Cernuschi E. (Cur.) Tirondola A. (Cur.) - Uff. Storico Marina Militare, 2014 - Uomini Della Marina
Questa nuova edizione ripropone un libro importante, stampato nel 1949, che fu una ventata di aria fresca destinata a riconciliare la Marina con il suo popolo. Mai ristampato, ma sempre presente nelle biografie delle opere dedicate alla storia della Marina, rappresentò uno spaccato reale e scanzonato della realtà marinara dell'epoca, descritta con schietta serenità e sincerità dall'autore. Oltre alla versione cartonata è stata prodotta una versione di pregio in pelle con cofanetto a tiratura limitata.
Lero. La battaglia per il Dodecaneso Spigai Virgilio Spigai V. (Cur.) Tirondola A. (Cur.) - In Edibus, 2017 - Navalia
Settembre - novembre 1943, i due mesi della battaglia di Lero, l'isola-fortezza del Dodecaneso italiano. Il sommergibilista Virgilio Spigai, futuro Capo di stato maggiore della Marina, a trentasei anni è chiamato a dirigere il fuoco delle oltre venti batterie navali e antiaeree, arroccate sui crinali delle aspre colline nell'incanto dell'arcipelago greco. Dapprima con gli alleati germanici contro gli Inglesi, poi, dopo l'8 settembre 1943 nella strenua resistenza a fianco degli Inglesi contro i Tedeschi, nell'isola divenuta obiettivo strategico prima nell'inizio delle sconfitte del Reich. Un racconto rigoroso e poetico di coraggio e senso del dovere, che narra di soldati Tedeschi, Inglesi ma soprattutto Italiani e della tenace popolazione greca nei drammatici anni di guerra dal 1940 al 1943. A quegli anni sono seguite vicende più recenti che fanno della solare isola alle porte del Mediterraneo un monito per la coscienza europea.
Mas 500 E. Cernuschi A. Tirondola - Uff. Storico Marina Militare, 2017 -
I MAS hanno rappresentato uno dei mezzi di maggior successo della storia navale della Marina italiana, distinguendosi in maniera esemplare nelle due guerre mondiali.