Abatiello Pascal Libri
Libri di Pascal Abatiello
PASCAL ABATIELLO: tutti i Libri scritti da Pascal Abatiello in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Pascal Abatiello che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il giardino sopra il mondo Abatiello Pascal - Azimut (Roma), 2008 - Facies
4 settembre 1926. Quattro bambini, Uno, Enea, Chiara e Buonarroti, fuori dalle mura di un paesino arroccato su una collina, decidono di costruire un piccolo giardino: alcuni cespugli di rovi a delimitarlo, i gelsomini, un giovane albero d'ulivo nel mezzo. E così, lontani dalla sonnolenta realtà in cui si trovano a vivere, i quattro possono creare in piena libertà il loro mondo. Passano gli anni, i quattro crescono e, intorno, le cose iniziano a cambiare. Cambiano fino a sconvolgere le loro esistenze. Non è semplicemente l'ascesa del fascismo. Né, più tardi, l'ingresso dell'Italia nella nuova guerra mondiale, con la chiamata alle armi, la resa dell'otto settembre, la disgregazione sociale e la confusione ideologica di un Paese sull'orlo della guerra civile. Quello che sta cambiando è qualcosa di più profondo: il mondo, con la sua realtà, è entrato nelle loro vite. Li ha strappati dal giardino, luogo povero di cose e ricco di meraviglie in cui gelosamente erano stati custoditi i tesori più importanti: i primi desideri della loro vita, desideri dimenticati in un angolo della mente, ma mai scomparsi.
Io sono qui Abatiello Pascal - Seneca Edizioni, 2007 - Amarantos
Bambini di ieri e di oggi alle prese con la vita. Davide, ad esempio, che parla con il fratellino che è ancora nella pancia della mamma e gli spiega com'è fatto il mondo. O Michele, che ha appena saputo che fra quattro miliardi di anni la Terra verrà inghiottita dal Sole. O Andrea, che vuole acchiappare il folletto che di notte porta i sogni.
Un respiro dentro l'arcobaleno. Racconti per una sera Abatiello Pascal - Seneca Edizioni, 2006 - Amarantos
Dieci storie che vanno dal respiro di un uomo all'arcobaleno dopo un temporale. Da una parte, l'originale vivacità di chi riesce a cogliere ed assorbire con un autentico respiro i profumi colorati della vita. Dall'altra, un presente che 'pur ci riempie di sé' (Cechov), ma che è sfuggente e destinato per lo più ad essere dimenticato. Il ricordo è così un privilegio di pochi attimi, che ci restituisce piccoli e preziosi frammenti di vita, frammenti inafferrabili come l'arcobaleno. Nel mezzo, una miriade di uomini, il cui presente, invece arido e svuotato di vita, è ormai scolorito quanto il più lontano dei ricordi. Dieci storie, che idealmente racchiudono questo ventaglio di situazioni: la vita respirata, la vita sprecata, la vita sognata, la vita che ritorna viva nella memoria.