Agangi Luigi Libri
Libri di Luigi Agangi
LUIGI AGANGI: tutti i Libri scritti da Luigi Agangi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luigi Agangi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La risalita (tra coscienza e poesia) Agangi Luigi - Giuliano Ladolfi Editore, 2012 - Rubino
La risalita è la metafora della vita, dove la poesia ha un ruolo importante: ora di consolatrice, ora di rivelatrice di ideali sublimi, capaci di 'convertire' un uomo. Il romanzo narra di un giovane che sogna e lotta per affermarsi nella vita, che scopre precocemente il degrado dell'uomo, ne è lambito e ne prova compassione. Ma c'è anche la scoperta dell'amore con i suoi risvolti imprevedibili e il dramma familiare. Quando, con la laurea, il protagonista pensa di aver toccato il cielo con un dito, c'è l'amaro risveglio della coscienza, che taglia l'erba sotto i piedi. E gli ricorda che anche lui ha soggiaciuto alle tentazioni e al male. Può allora succedere anche il miracolo: che la poesia diventi 'mezzo' con cui una forza provvidenziale gli illumina la strada che conduce in alto. Così, attraverso la ricerca interiore e un'adeguata azione catartica, la risalita dagli inferi è possibile, anche per chi si è giudicato 'sporco, inadeguato e indegno'. E dalla verità nasce la libertà dell'individuo, che impara a vivere con amore, aprendosi agli altri, non solo con parole e gesti, ma soprattutto con lo sguardo, che è fonte di pura gioia.
Il segreto di palazzo Benedictis Agangi Luigi - Booksprint, 2022
Tutto nasce dall'ascolto di una notizia alla tv circa il ritrovamento di un cadavere nell'intercapedine di un muro, mentre si eseguivano i lavori di ristrutturazione di un appartamento nel centro storico di Napoli. Dopo anni di apparente oblio, il caso si è ripresentato con irruenza alla memoria e a guidare il filo del racconto ci pensa il giovane avvocato Alvise Stolberg con la sua caparbia perseveranza per fare luce su di un delitto misterioso di cent'anni prima. L'indagine s'intreccia allora con la narrazione del cuore di Napoli, con i suoi trascorsi storici, i suoi colori, i sapori, le atmosfere reali e surreali.