Aiello Marta Libri
Libri di Marta Aiello
MARTA AIELLO: tutti i Libri scritti da Marta Aiello in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Marta Aiello che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Stranieri a casa nostra. Quando gli stranieri siamo noi Aiello Marta - Robin, 2020 - Le Giraffe
Non sempre essere stranieri significa venire da lontano e ritrovarsi in paesi sconosciuti. Per le strade di una Catania di luoghi identitari e non luoghi senza storia, in vite che non sono le nostre, dentro case che non ci appartengono, smemorate periferie, istituzioni e ruoli che non ci riconoscono, fra estranei che chiamiamo famiglia: siamo noi, gli stranieri.
La «verità plurale». Itinerario spirituale di Gesualdo Bufalino in dialogo coi francesi Aiello Marta - Aracne, 2019
Dopo una ricontestualizzazione di Gesualdo Bufalino all'interno della compagine postmodernista (questione irrisolta e assai dibattuta dalla critica, sulla quale si forniscono nuovi elementi), il testo osserva il rapporto che lo scrittore intrattenne con alcuni modelli, fra i quali sono stati scelti quelli funzionali a ricostruire il suo percorso alle prese con la verità, da lui indagata sempre attraverso il filtro della letteratura, in particolare quella francese. Bufalino preferì sempre la menzogna letteraria alla verità, l'ironia che sancisce la definitiva rinuncia a pretendere di acquisire una verità che fosse davvero credibile. E ridusse tutto e definitivamente al comune denominatore della letteratura, dove le storie e le verità coesistono con pari dignità e, usiamo le parole dell'autore, alla «povertà univoca della verità» si contrappone la «verità plurale» che tutte le opzioni accoglie e contiene, la menzogna perfino. Una verità osmotica, contraddittoria e in perenne divenire: come la vita.
La fase di ascolto. Report di ricerca Cortili Sociali Aiello Marta Brenna Luigi - Urbanizer, 2009
Cortili Sociali (www.cortilisociali.com) è un progetto culturale di comunicazione rivolto a cittadini che abitano nello stesso condominio. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato far sì che i vicini abbiano l'opportunità di conoscersi l'un l'altro, dall'altro accrescere la consapevolezza dei singoli abitanti riguardo la possibilità di proporre e realizzare servizi utili per la comunità condominiale in cui vivono. L'Associazione Culturale che ha ideato e sta realizzando il progetto è il team multidisciplinare per la progettazione culturale Urbanizer (www.urbanizer.it) il quale ha trovato nella Cooperativa Auprema di Cinisello Balsamo il suo primo committente. Per lo svolgimento di Cortili Sociali sono previste tre fasi che vanno da quella di ascolto a quella del passaggio di consegne, mirata all'abilitazione dei condomini nel proseguire autonomamente il percorso. Il cuore del progetto consiste nella fase creAttiva finalizzata alla realizzazione e allo scambio di servizi di vicinato. Il presente testo racconta l'esperienza compiuta durante la fase di ascolto realizzata all'interno di due caseggiati della Cooperativa Auprema.