Alleton Viviane Libri
Libri di Viviane Alleton
VIVIANE ALLETON: tutti i Libri scritti da Viviane Alleton in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Viviane Alleton che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La scrittura cinese Alleton Viviane - Astrolabio Ubaldini, 2006 - Ulisse
Il lettore che si avvicini alla scrittura cinese si troverà di fronte a un rapporto tra lingua scritta e lingua parlata che non ha niente a che fare con quello delle scritture alfabetiche. Gli ideogrammi (in cinese zi) infatti corrispondono allo stesso tempo a un suono e a un concetto. In cinese la conoscenza dei caratteri va dunque di pari passo a quella delle parole che trascrivono. Accanto alla Grammatica del cinese, pubblicata trent'anni fa e recentemente ristampata e aggiornata, questo volume della stessa autrice esamina la scrittura cinese nella sua triplice dimensione storica, linguistica e grafica e costituisce uno strumento complementare per uno sguardo introduttivo alla lingua.
La grammatica del cinese Alleton Viviane - Astrolabio Ubaldini, 2004 - Ulisse
Nel nostro paese gli studi sulla Cina hanno conosciuto in questi ultimi anni un vigoroso sviluppo: oggi la lingua cinese viene insegnata in una quindicina di università italiane, e opere sulla Cina sono costantemente presenti negli scaffali delle librerie. Quest'introduzione alla grammatica, in cui si prescinde dall'uso e dalla conoscenza dei caratteri cinesi (il testo cinese è tutto romanizzato), è pensata non solo per lo studente che affronta lo studio di questa lingua, ma anche per chiunque voglia rendersi conto dei meccanismi fondamentali che presiedono alla formazione della comunicazione linguistica nel cinese.
La sfida della scrittura cinese Alleton Viviane - Carocci, 2012 - Quality Paperbacks
La scrittura cinese, usata da più di un miliardo di persone, è considerata a torto complessa e alla portata di un'esigua minoranza di scriventi. Sovvertendo tutti i pregiudizi e gli stereotipi, Alleton mostra che si tratta di un sistema in grado di dare forma a testi grammaticalmente articolati, il cui apprendimento non richiede affatto più tempo dell'inglese o dell'italiano, e spiega che i bambini cinesi, imparando l'alfabeto latino come ausilio per associare un carattere alla sua pronuncia, si trovano avvantaggiati nello studio delle lingue occidentali. Per nulla minacciata dalle sfide tecnologiche della modernità, come dimostrano il successo e la capillare diffusione dei dispositivi informatici anche in Cina, questa scrittura continua ad essere un potente simbolo d'identità per quanti ne fanno uso.