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La società per immagini. Ricerca, metodi, linguaggi Scamuzzi S. (Cur.) Amateis M. (Cur.) - Silvana, 2023 - Arte
Le immagini sono una parte della nostra cultura, importante almeno quanto le parole e i numeri. Dodici studiosi e studiose di differenti discipline sociali e di differenti generazioni raccolgono la sfida e discutono le opportunità che le immagini presentano come oggetto, come fonti, come metodi per la ricerca in sociologia, scienza politica, diritto, filosofia politica, antropologia culturale, geografia, storia, semiotica, linguistica. Un artista spiega come l'arte sia anche metodo e ricerca e perciò possa dialogare con le scienze. I curatori infine illustrano al lettore con una serie di opere di arte figurativa i concetti che oggi orientano la ricerca sociale. Il libro propone così all'amante dell'arte contemporanea una nuova possibilità di lettura delle opere e a persone interessate alle scienze sociali una nuova via di accesso, mentre apre strade innovative a chi fa ricerca.
Natura animata. Cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture. Studi in memoria di Enrico Comba Zola L. (Cur.) Beggiora S. (Cur.) Amateis M. (Cur.) - Franco Angeli, 2022
Le pietre si muovono, crescono, muoiono? Le foreste pensano? Gli animali hanno intenzionalità? In una parola, la Natura può essere considerata Animata? E come? Solo all'apparenza semplici, le questioni sollevate svelano tre decenni di dibattiti, discussioni, riflessioni sulla ricchezza di relazioni tra l'uomo e la natura, nel passato e nel presente, in differenti ambiti culturali europei ed extraeuropei. Il volume è dedicato alla memoria di Enrico Comba, scomparso prematuramente nel 2020. Rappresenta la volontà, da parte degli autori e dei curatori, di accogliere i contributi presentati al convegno 'La Natura animata: cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture', tenutosi a fine 2019 e organizzato da Enrico stesso. Nel libro trovano spazio lavori che indagano contesti lontanissimi tra loro nello spazio e nel tempo, dalle Alpi all'India e all'Himalaya, dalla Corsica alla Siberia, dal Giappone alle Hawai'i, dal Paleolitico e dagli antichi Sumeri e Babilonesi fino al Medioevo, ma che convergono su un aspetto fondamentale: la Natura (umana, non-umana) è sempre e comunque Animata.
Le porte dell'anno: cerimonie stagionali e mascherate animali Comba Enrico Amateis Margherita - Accademia University Press, 2019
Cinquecento anni fa le persone vivevano in un mondo popolato di spiriti, sia buoni che malvagi: demoni e spiriti della foresta e del deserto, ma anche entità che minacciavano la vita quotidiana. Numerose erano anche le entità presenti sul fronte opposto, dominato da Dio, ma popolato da un'infinità di santi, spiriti benevoli, esseri protettori, e così via, che mescolavano disinvoltamente, soprattutto nel mondo popolare delle campagne, temi della religione cristiana dominante con elementi che traevano la loro origine dalle forme religiose pre-cristiane. I carnevali nascono in questo mondo e ne costituiscono parte integrante. Essi rivelano una concezione secondo la quale l'ordine sociale tiene a bada un caos primordiale, che costituisce sia il suo avversario sia la fonte di ogni energia. Lo sforzo necessario per tenere a bada il disordine e mantenere l'ordine della società umana era destinato ad estenuarsi, qualora tale ordine non venisse periodicamente immerso nuovamente nelle energie primordiali del caos per riemergere con forza rinnovata. I carnevali esprimevano tale concezione di un equilibrio precario che doveva essere periodicamente sconvolto e al tempo stesso ritemprato dall'irrompere delle forze del disordine.Nasce così il progetto che sta alla base di questo lavoro: il tentativo di costruire un percorso a ritroso, che porta ad attraversare tempi e civiltà del passato, alla ricerca di una genealogia dei motivi mitici e simbolici che sono identificabili nel sistema delle feste carnevalesche, ma che rivelano una serie di connessioni con molteplici aspetti del passato. Un