Anania Maurizio Libri

Libri di Maurizio Anania


MAURIZIO ANANIA: tutti i Libri scritti da Maurizio Anania in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Maurizio Anania che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788824960199

Giglio assassino Anania Maurizio   -  Booksprint, 2021

Il romanzo tratta la biografia di Masina Crugliano. Il testo è suddiviso in due parti: la prima descrive la serena infanzia vissuta a Cirò Marina, paese sulla costa crotonese calabra; la seconda riporta i fatti occorsi ai tempi del matrimonio, a Canegrate, nel milanese. La storia ha inizio nel dicembre del 1972. Nelle prime pagine si contestualizza la società in cui hanno luogo gli eventi: Masina è affezionata alla famiglia conservatrice e, soprattutto, alla figura del padre, severo ma con un debole per lei. L'adolescenza trascorre tra noiose lezioni a scuola e passeggiate in compagnia del cane. Masina è ingenua, vivace, si vede carina ma soffre di piccole invidie 'verso le più grandi'. Lucia, la migliore amica, è anticonformista e perciò considerata 'impudente'. Masina comincia a porsi domande sulla giustizia del sistema sociale in cui vive e, soprattutto, sulla mentalità che limita la felicità delle donne.

€ 13.90
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9788860030597

Cara Dafne Anania Maurizio   -  Azimut (Roma), 2008  -  Facies

'Cara Dafne...' è l'incipit di ogni lettera inviata alla figlia maggiore: mentre l'autore si trovava rinchiuso nel carcere di Regina Coeli. Un romanzo in cui la narrazione è mescolata alle lettere scritte e ricevute, senza soffermarsi sulla vicenda che lo ha portato all'arresto e al carcere preventivo. La scrittura è quella di un padre, impaurito e solo, che racconta la propria difficile quotidianità alla figlia: le celle da cambiare, le visite, gli insulti dei secondini, il trattamento durissimo, i compagni di cella con i loro crimini. Racconta la difficoltà nel fare fronte alla nuova condizione della sua vita, l'angoscia di pagare un tributo troppo alto per le sue debolezze, la disperazione per ciò che da un giorno all'altro ha perso. La paura, soprattutto, di un padre che ha deluso i propri figli e che forse non potrà più garantir loro una vita decente. La storia di un rapporto tra padre e figlia, un rapporto che, nella durezza soffocante del carcere, nell'impossibilità di fare altro se non scriversi, trova la forza per diventare saldo come mai prima.

€ 9.00
non acquistabile
DETTAGLI