Angilletta Tiziana Libri
Libri di Tiziana Angilletta
TIZIANA ANGILLETTA: tutti i Libri scritti da Tiziana Angilletta in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Tiziana Angilletta che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il paese arancione Angilletta Tiziana - Affiori, 2024
Nell'arco di qualche decennio Volas si è trasformato da paese agricolo a località turistica. Un villaggio di famiglie che devono la loro fortuna alla vendita di terreni dove sorgono piste da sci. A chi, come Michelino, è emigrato per cogliere le briciole del benessere Volas ripete, attraverso lo sguardo dei locali, di essere proprietà solo di chi lo ha visto cambiare e diventare ciò che è. Ma i volassesi si sono dimenticati di difendere la bellezza delle piccole cose, come le rotondità delle vecchie stalle diventate case, e in paese arriva Florentino, un adepto degli Arancioni incaricato di colonizzare Volas per farlo diventare casa e tempio della setta. L'uomo utilizzerà ogni debolezza per lo scopo. Chi sarà a contrastare davvero la colonizzazione? A quale costo? Un racconto di come la manipolazione scivola nei vuoti della comunità, e del male che l'uomo può fare per la ricerca di potere.
Ernesto e Bondìo Angilletta Tiziana - Giovane Holden Edizioni, 2017 - Battitore Libero
Ernesto Mara è un uomo vecchio e determinato, legato nel profondo a una piccola borgata di valle, un angolo di mondo in cui la gallina Cica è sua fedele amica e gli ricorda ogni giorno di più l'importanza delle piccole cose. Sostenitore attivo del movimento no tav, cerca di difendere la sua casa dall'esproprio forzato. Luigi Bondìo fa il portinaio in un condominio nella parte alta di quella stessa valle. È emigrato dal sud Italia negli anni Settanta per scappare dalle complessità della sua terra d'origine. Curiosare nelle vite e nelle case degli altri, fare dispetti e creare piccole esplosioni nelle sicurezze dei ricchi turisti, è la distrazione che gli permette di scappare dalla noia, dalla quotidianità dei suoi gesti e dalla scure di prepotenza di Finto, uno dei condomini. Quello delle ripicche nascoste è dunque un buon rifugio. Poi, però, il portinaio incontra Ernesto e trova in lui uno spavaldo alleato. L'incrocio di forze di Ernesto e Luigi susciterà uno strano connubio di fantasie contro giochi di potere e ingiustizie grandi e minute. Tra loro ancora la presenza fatata di una gallina metterà a nudo la loro umanità. E il coraggio si farà strada per le vie più irrazionali.