Arduin Enrico Libri
Libri di Enrico Arduin
ENRICO ARDUIN: tutti i Libri scritti da Enrico Arduin in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Enrico Arduin che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
K. Bucefalo e i cavalli del dottore Arduin Enrico - Inschibboleth, 2023 - Zeugma. Proposte
Nel corpo, la sorta di 'hardware' che proietta l'apertura immateriale che noi chiamiamo 'mente' non esistono parole. L'organismo è materiale fino alla sua più estrema subatomica essenza. L'animale che parla appartiene ad un ambiente, vive in un ecosistema, ma immette nella natura un gesto iperbolico: il tentativo impossibile di essere qualcosa e di saperlo, figurando nella contingenza lo spazio ed il tempo necessari per il generarsi dei vocaboli e di un registro astratto dell'esistere. Un elemento vitale mediante il quale l'astrazione origina per sé una nicchia nella materia cosmica è la narrazione. Una parola è già una storia. Le sillabe parlano alla mente dalla mente. Lo sguardo astratto traversa la materia e la distorce con l'immagine e il racconto.
Il sottosuolo del presente Arduin Enrico - Mimesis, 2016 - Filosofie
Noi animali non siamo diversi, in radice, dai pianeti, dalle piante, dagli altri sistemi biologici oppure dalle stelle: non siamo al centro di nulla. Una materia elettrica, formata in prevalenza di vuoto, nel suo vorticare continuo porta all'esistenza la variabilità di tutto ciò che appare. Da questo moto paradossale emerge anche la possibilità di modi disparati, non solo umani, di intelligenza e di pensiero. I profeti di sventura certo non mancano, ma il futuro è invece aperto, ora più che mai. In questo suo primo libro Enrico Arduin dà corpo a un'indagine vertiginosa, a confronto con le più avanzate speculazioni intellettuali, dalla fisica quantistica alla psicoanalisi all'ingegneria genetica, a ciò che si occupa delle basi stesse della vita. Può sopravvivere a questa sfida il pensiero umano o tutto ciò, superandolo, lo rende inutile, superfluo?