Atighetchi Dariusch Libri
Libri di Dariusch Atighetchi
DARIUSCH ATIGHETCHI: tutti i Libri scritti da Dariusch Atighetchi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Dariusch Atighetchi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Islam e bioetica Atighetchi Dariusch - Armando Editore, 2009 - Bioetica
Dariusch Atigetchi propone un tentativo di riflessione unitaria su tre piani (riflessione giuridica, leggi degli Stati e condotta dei fedeli) su una parte rappresentativa degli aspetti coinvolti nel dibattito sulla 'bioetica' nel mondo musulmano, vista la continua e quotidiana evoluzione di certi temi. Il testo, scritto in modo semplice e chiaro, fornisce indicazioni indispensabili per tutti coloro che hanno rapporti con il vasto mondo dell'immigrazione islamica: operatori sanitari e sociali, insegnanti e autorità politiche ed amministrative.
Islam, musulmani e bioetica Atighetchi Dariusch - Armando Editore, 2002 - Collectio Bioethica
Il volume rappresenta la prima ampia e sistematica analisi disponibile in Italia delle problematiche religiose, sociali e politiche che, nel mondo islamico, accompagnano le nuove tecnologie bio-mediche e vuole offrire un tentativo di riflessione unitaria su tre piani: riflessione giuridica, leggi dello Stato e condotta dei fedeli. Un'attenzione particolare viene dedicata nel testo all'Arabia Saudita e all'Egitto, sia per il prestigio dei rispettivi organismi giuridico-religiosi, sia per l'importante ruolo rappresentativo svolto attualmente da questi due Stati nel contesto musulmano.
Intorno alla vita che nasce. Diritto ebraico, canonico e islamico a confronto Atighetchi Dariusch Milani Daniela Rabello Alfredo M. - Giappichelli, 2013 - Centro Di Judaica Goren-Goldstein
Quando ha inizio la vita? È lecito il ricorso all'ingegneria genetica? Come risolvere i problemi di sterilità? Intorno a questi interrogativi si anima un delicato confronto tra differenti concezioni della vita, della persona umana e del ruolo da riservare alla scienza. Fra i protagonisti di questo dibattito figurano anche le religioni che in nome dei principi e dei valori su cui si fondano definiscono i confini di legittimità dell'intervento dell'uomo sulla natura. Ebraismo, cristianesimo e islam concordano nell'affermare che la vita è un dono di Dio sottratto all'arbitrio dell'essere umano. Tuttavia, mentre comune è il principio, diverso è il modo in cui esso viene interpretato e applicato all'interno delle rispettive tradizioni giuridiche religiose. Questo volume intende esaminare le affinità e le differenze esistenti tra il diritto ebraico, canonico e islamico intorno alla vita che nasce per capire meglio il 'punto di vista' delle 'religioni del Libro', offrendo al contempo spunti di riflessione anche alla 'bioetica laica'.