Attanasio Elisa Libri
Libri di Elisa Attanasio
ELISA ATTANASIO: tutti i Libri scritti da Elisa Attanasio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elisa Attanasio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Divenire drago: esplorazioni nell'opera di Ortese Attanasio Elisa - Pendragon, 2023 - Le Sfere
Il saggio indaga l'opera di Anna Maria Ortese (1914-1998), facendo interagire romanzi, articoli e lettere dell'autrice con riflessioni provenienti dall'ambito filosofico e antropologico. Al centro del libro si colloca infatti quella rete di alleanze - visibili ma anche sotterranee - che la scrittura di Ortese intesse con altre pensatrici e pensatori della nostra epoca; alla base, una messa in crisi delle idee di anthropos, di natura, di relazione con gli animali, di agentività di piante e agenti atmosferici. Come Ortese ripensa e apre la questione dell'essere umano situato in un pianeta Terra non più inerme e oggettivo, bensì capace di reagire, anche in modi imprevedibili? Come i suoi scritti testimoniano l'esperienza paradossale del trovarsi - in quanto terrestri - contingenti, improbabili, ma al tempo stesso capaci di situarci e costruire legami? Come i suoi testi intravedono crepe e pertugi nel reale, attraverso cui far scorrere un comune e vasto respiro?
Sulla rotta balcanica Attanasio Elisa - Prospero Editore, 2024 - Geopoetica. Viaggi E Reportage
Il più importante corridoio migratorio per giungere in Europa documentato con un diario fatto di testi e fotografie che ritraggono luoghi di confine, squat dove le persone in movimento cercano riparo, tracce stratificate di passaggi che continuano a ripetersi. Migliaia di persone e una cosiddetta 'rotta' costituita da un numero imprecisato di sentieri e strade in continuo mutamento, percorsi a piedi, in bus, con piccole imbarcazioni, in treno: è il 'game', una sfida estremamente pericolosa che comincia da lontano e che ha come destinazione l'Europa.
Goffredo Parise. I Sillabari della percezione Attanasio Elisa - Mimesis, 2019 - I Sensi Del Testo
Il saggio esplora l'opera di Goffredo Parise (Vicenza, 1929 - Treviso, 1986) a partire dalla centralità della percezione e della visione, quali dispositivi della scrittura capaci di riflettere l'atto originario di apprensione del mondo. Per indagare tali questioni, l'autrice forza i confini prettamente letterari per sondare terreni vicini alla filosofia (Maurice Merleau-Ponty per il rapporto con la fenomenologia e François Jullien in relazione all'Oriente), all'antropologia del visivo e alla critica d'arte (Georges Didi-Huberman). L'analogia con la riflessione filosofica - ovvero la possibilità di rileggere l'opera parisiana attraverso la lente del primato percettivo - e l'affinità con la pratica pittorica testimoniano la necessità di superare frontiere tipicamente letterarie e l'esigenza di utilizzare strumenti interpretativi provenienti da altri campi di indagine.