Babel Asta A Cur Libri
Libri di Cur Babel Asta
CUR BABEL ASTA: tutti i Libri scritti da Cur Babel Asta in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur Babel Asta che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Racconti di Odessa Babel' Isaak Dell'asta A. (Cur.) - Mondadori, 2022 - Oscar Moderni
Odessa, la 'Marsiglia russa', ha i caratteri della leggenda sin dalle prime righe di qualsiasi racconto di Babel', che sia ambientato nell'avventuroso mondo della malavita o nella variopinta comunità ebraica. Ma l'eccezionalità dell'Odessa di Babel' non fa che riflettere l'eccezionalità di questa città fuori del comune: internazionale e universale fin dalla sua fondazione, crocevia di lingue, religioni e popoli, Odessa è uno spazio infinito, proiettato in una dimensione eterna. Tra i suoi vicoli e i mercati, le banchine e le sinagoghe, le case di malaffare e i ricchi palazzi è un susseguirsi di feste nuziali, commerci (quasi mai onesti) e tenerezze, ma anche pogrom, violenze e funerali: tutta l'inesausta varietà della vita che in questi racconti, ambientati tra la fine dell'Impero zarista e gli anni della Rivoluzione, lo scrittore restituisce con uno stile essenziale, conciso, che sa essere nello stesso tempo favoloso, tragico e ironico.
Tutte le opere Babel' Isaak Dell'asta A. (Cur.) - Mondadori, 2006 - I Meridiani
L'opera raccoglie tutta l'opera di Babel'. Moltissimi i racconti da quelli dell''Armata a cavallo' a quelli del ciclo di Odessa ad altri mai tradotti in italiano; inoltre la produzione pubblicistica (Babel' scrisse per numerosi giornali sovietici, soprattutto corrispondenze), le due opere teatrali ('Tramonto' e 'Maria') e le sceneggiature. Introdotto da un saggio della slavista e scrittrice Serena Vitale, curato da Adriano Dell'Asta, tutto tradotto da Gianlorenzo Paciri, l'opera costituisce un'occasione di scoperta di questo autore: le sue storie infatti, scritte in uno stile ricco di echi, di sottigliezze sonore, di accensioni liriche, sono dense miniature in cui il dato reale, talora tragico talora vivacissimo, sfuma in toni favolistici. Al centro dell'attenzione dello scrittore è sempre la scoperta dell'elemento umano nel complesso ingranaggio della storia.
Racconti di Odessa Babel' Isaak Dell'asta A. (Cur.) - Nobel, 2011
I 'Racconti di Odessa' sono tra le più significative opere di Isaak Babel'. Un ciclo di sei racconti - composti tra il 1923 e il 1933 - illustra la vita a Odessa nel primo ventennio del secolo XX. La penna di Babel' si sofferma sui sobborghi della città ucraina e sul ghetto ebraico della Moldavjanka. Sono storie quotidiane di malavita, contrabbando, estorsioni. Un'epopea, tra il tramonto dell'Impero Russo e il sorgere del Socialismo Sovietico.