Balconi Barbara Libri
Libri di Barbara Balconi
BARBARA BALCONI: tutti i Libri scritti da Barbara Balconi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Barbara Balconi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa Balconi Barbara - Carocci, 2020 - I Tascabili
Il volume, rivolto principalmente agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, esplora i significati e le potenzialità didattiche e formative delle diverse forme di documentazione del processo di insegnamento e apprendimento. La documentazione consente all'insegnante di rendere visibili i processi cognitivi dei bambini, di esaminare con i colleghi gli effetti delle proprie scelte professionali, di condividere con i genitori gli apprendimenti di bambini e ragazzi, e di riflettere, con gli studenti stessi, sul lavoro svolto. Documentare, in questo senso, diviene una pratica professionale di cruciale importanza, una condizione essenziale per rendere pubblico il processo educativo e far partecipare attivamente tutti i soggetti della comunità educante.
Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza Balconi Barbara - Edizioni Junior, 2017
Interrogarsi sull'insegnare agli studenti il 'saper stare al mondo' significa sensibilizzare i docenti a sottoporre a critica la propria pratica didattica quotidiana, prima ancora della propria idea di educazione alla cittadinanza. Lo strumento suggerito nel testo per avviare tale riflessione è il concetto di 'dispositivo', che consente di mettere in relazione le dimensioni educative e didattiche, intenzionalmente progettate dall'insegnante, con quelle, al contrario, implicite e che tuttavia esercitano un'influenza notevole nel creare le condizioni per promuovere pratiche di cittadinanza a scuola. L'opera intende fornire a docenti e futuri insegnanti strumenti per interrogarsi sugli spazi di incoerenza e contraddizione che originano dall'incontro degli obiettivi di educazione alla cittadinanza con la quotidianità scolastica; sulle modalità, cioè, con cui gli elementi materiali e immateriali del dispositivo didattico interagiscono con le finalità di educazione alla cittadinanza esplicitamente perseguite. Il testo, attraverso l'analisi di un ricco insieme di documentazione didattica, intende restituire la dinamicità tipica del lavoro dell'insegnante, dentro e fuori la scuola, proponendo una prospettiva di educazione alla cittadinanza non solo 'dichiarata' e 'ideale', ma agita e situata nella pratica scolastica quotidiana.