Baldi Enrica Libri
Libri di Enrica Baldi
ENRICA BALDI: tutti i Libri scritti da Enrica Baldi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Enrica Baldi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sensibilità e misura. Esperienze Montessori nel mondo Baldi Enrica - Nuova Cultura, 2008 - Laboratorio Montessori
Questa raccolta di saggi e articoli testimonia di alcune esperienze educative: dal Tibetan Children's Village di Dharamsala (1996-2000) all'Università dell'Immagine di Milano (2003), da Casa della Speranza in Romania (2004-2007) al Laboratorio di Scrittura Drammatica all'Università di Teramo (2000-2008). Da questi 'reportage' e da alcune più specifiche considerazioni sviluppate negli articoli qui raccolti emerge la proposta di un metodo Montessori che, oltre a essere un sistema didattico alternativo, sia la base per un nuovo umanesimo. Enrica Baldi, conduce laboratori di scrittura alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo. Specializzata nel metodo Montessori, è impegnata a estenderne l'applicazione oltre le aule scolastiche: in orfanotrofi e in istituti di formazione per adulti.
Tracce nomadi Baldi Enrica D'antonio Antonella - Nuova Cultura, 2010
Questo libro è il risultato di un laboratorio di scrittura che si è tenuto dal 2002 al 2008 all'Università di Teramo, nella Facoltà di Scienze della Comunicazione, fortemente voluta dal Professor Luciano Russi, Poeta e Magnifico Rettore. è un'esperienza inusuale: la docente, Enrica Baldi, si è messa accanto e di fronte a una studentessa, Antonella D'Antonio, e le altre partecipanti hanno effettuato la selezione delle loro poesie, che qui offriamo al lettore. Era il dono finale che desideravamo fare al Rettore che aveva favorito la costituzione del nostro e degli altri laboratori di scrittura, se ancora fosse tra noi. A lui lo dedichiamo con gratitudine e profondo rispetto.
I gioielli di Dharamsala. I giovani tibetani dell'esilio Baldi Enrica - Infinito Edizioni, 2009 - Orienti
L'esperienza di un'educatrice italiana che in India, a Dharamsala, per quattro anni ha fatto teatro e poesia con bambini e adolescenti tibetani esuli in fuga dalla persecuzione cinese.