Barnavi Eli Libri
Libri di Eli Barnavi
ELI BARNAVI: tutti i Libri scritti da Eli Barnavi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Eli Barnavi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Storia d'Israele. Dalla nascita dello Stato all'assassinio di Rabin Barnavi Eli - Bompiani, 2014 - Storia Paperback
Un vecchio popolo disperso e decimato, sotto l'impulso di un'ideologia nuova radicata nella memoria antica, il sionismo, ritorna alla terra che lo ha visto nascere, strappa l'indipendenza a un ambiente ostile, si forgia in uno Stato-nazione moderno e lo foggia nelle fattezze insite nei costumi ancestrali della sua tradizione, lo ricuce con la lingua degli avi, conquista con una lotta aspra il diritto alla 'normalità', senza rinunciare perciò a rivendiacare una radicale alterità, e si dota di una temibile potenza militare, che è prima il suo mezzo di sopravvivenza e diventa poi strumento di dominio fino alla modernizzazione sociale, al prezzo però anche della brutalizzazione, della violenza, della 'latente guerra civile' che investe la società e poi tragicamente la politica; fino al 4 novembre 1995, quando un giovane fanatico assassina uno dei principali responsabili del processo di pace, Rabin, il Primo ministro di una Repubblica democratica ormai inserita a pieno titolo nel novero delle nazioni 'moderne' e che vive oggi la propria 'normalità' nelle sue manifestazioni più complesse e drammatiche.
Religioni assassine Barnavi Elie - Bompiani, 2007 - I Grandi Passaggi Bompiani
Rivolgendosi direttamente al lettore, come in una lettera aperta, l'autore invita a riflettere sui pregiudizi religiosi in cui ci adagiamo. Non esiste, tanto per cominciare, 'il' cristianesimo, ma tanti cristianesimi diversi, così come non esiste l'ebraismo e non esiste un solo islam, ma tante forme diverse che hanno in comune solo un libro sacro, letto peraltro in maniera differente. Tristemente note sono oggi le derive fondamentaliste di queste religioni, contro cui bisogna lottare, su vari livelli ma lottare: da un lato bisogna creare le condizioni perché i fanatici non trovino facilmente nuovi adepti, intervenendo a livello culturale e legislativo; dall'altro bisogna liberarsi dell'illusione di un possibile 'dialogo tra le civiltà' inteso come confronto fra laicismo e fondamentalismo. Il laicismo è la civiltà, il fondamentalismo è la barbarie, non esiste dialogo possibile. La libertà va difesa senza ambiguità, senza sensi di colpa, senza falsi relativismi.
Storia d'Israele Barnavi Eli - Bompiani, 1996 - Storia Paperback
Storia d'Israele - Bompiani