Bartolini Stefania Libri
Libri di Stefania Bartolini
STEFANIA BARTOLINI: tutti i Libri scritti da Stefania Bartolini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Stefania Bartolini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
I sogni di Alma Bartolini Stefania - Porto Seguro, 2023 - Fiamme Di Carta
Alma apre la sua giornata dando importanza ai sogni e ai riti quotidiani, quasi fossero meditazioni. Lo scorrere delle sue ore ne definisce il carattere, che ancora si manifesta nel dare attenzione a ciò che incontra. Adesso che ha 93 anni, riflette, alternando ricordi e considerazioni sul suo passato. Rivive vicende passate, della sua gioventù, dei suoi amori e delle pene. Si muove in un paese oggi diverso, nelle infinite passeggiate con il marito. Lei riesce a incontrare ovunque la bellezza e la meraviglia, che accompagnano e sostengono il suo tempo e la contraddistingue l'ardore che mantiene acceso nella progettualità e nella speranza di partecipare ancora. Lei non conosce la noia, né teme o si rassegna. E ancora si stupisce nel ritrovare quei luoghi che la fanno tornare giovane. Alla vista di un tramonto incandescente, prova il rammarico di dover, un giorno, lasciare un giorno quel corpo diligente, che l'ha accompagnata a realizzare il suo desiderio di conoscenza, in quell'avventura che lei considera la vita. Alma è un'anima che si muove, fino alla fine, nella vita tutta.
Ti dissi chi ero, ti mostro chi sono Bartolini Stefania - Porto Seguro, 2022
Una raccolta di cinque racconti può avere un'unica anima. Lo dimostra l'opera di Stefania Bartolini che ci racconta fatti, anche molto brutali, con uno stile gentile, che si insinua nel racconto e svela gli intimi decreti dell'anima della protagonista. Perché seguendo la traiettoria delle singole storie si comprende come in realtà esse siano i frammenti della vita di una donna esile nel fisico e resistente ai violenti colpi della vita. Cinque racconti separati ma intimamente uniti nella ricerca della formazione e dei pensieri meno scoperti della donna, che trovano la loro rappresentazione in elementi apparentemente esterni come piante e statue. Mutabili e immutabili al tempo stesso come la vita, i suoi sogni e le sue illusioni.