Bartolomucci Pierfrancesco Libri
Libri di Pierfrancesco Bartolomucci
PIERFRANCESCO BARTOLOMUCCI: tutti i Libri scritti da Pierfrancesco Bartolomucci in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Pierfrancesco Bartolomucci che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Conciliazione ed arbitrato presso la Consob. Aspetti di diritto civile Bartolomucci Pierfrancesco - Aracne, 2013 -
Uno dei tratti salienti della disciplina della tutela del risparmio è stata l'istituzione di procedure conciliative ed arbitrali per la risoluzione alternativa delle controversie tra investitori e risparmiatori, la cui gestione è stata affidata ad una apposita Camera, istituita presso la Consob. Questa scelta si pone in linea con le recenti tendenze normative comunitarie. L'autore, dopo aver descritto il quadro normativo di riferimento, a livello europeo ed italiano, compie un attento esame dei profili civilistici che caratterizzano il rapporto che si instaura tra parti, istituzioni e terzi (conciliatori ed arbitri), in occasione dell'amministrazione delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie. Alla luce di ciò, analizza la disciplina della Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob, sia con riferimento alle disposizioni normative della l. n. 262/2005 e del d.lgs. n. 179/2007, sia con riferimento alle disposizioni regolamentari, modificate con la delibera n. 18275 del 18 luglio 2012, evidenziando le connessioni con la disciplina dell'arbitrato (societario e di diritto comune) e della mediazione civile e commerciale.
Usura sopravvenuta e principio di proporzionalità Bartolomucci Pierfrancesco - Edizioni Scientifiche Italiane, 2018
L'introduzione della legge n. 108 del 1996 ha posto all'attenzione di studiosi ed operatori del diritto il tema relativo alla c.d. usura sopravvenuta, con cui si identificano sia le conseguenze della normativa sui contratti stipulati antecedentemente alla sua entrata in vigore, sia quelle relative al superamento del tasso soglia in corso di esecuzione dei contratti stipulati successivamente ad essa. La questione è stata investigata dalla dottrina e dalla giurisprudenza (ordinaria e dell'ABF), le quali - con diversità di opinioni, volte a sancire la nullità o l'inefficacia sopravvenute della clausola, ovvero a rilevare l'inesigibilità della prestazione per contrarietà a buona fede - hanno individuato la necessità di ridurre la prestazione restitutoria entro il limite legale e, in tal modo, di conservare il rapporto negoziale.