Baule Giovanni Libri
Libri di Giovanni Baule
GIOVANNI BAULE: tutti i Libri scritti da Giovanni Baule in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giovanni Baule che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Albe Steiner. Ricerche. Ediz. a spirale Baule Giovanni Negri Antonello Steiner Anna - Scalpendi, 2021 - Diari Figurati
Un'idea progettuale, un quaderno di Albe Steiner, che porta l'intestazione 'Ricerche', sul quale alla fine degli anni Trenta, uno degli 'intellettuali della grafica italiana' inizia a incollare immagini tratte da riviste e libri italiani e d'oltreoceano, in tempi di informazioni inesistenti o censurate. Il quaderno, con ritagli di architetture, mostre, studi sul movimento, macchine, oggetti tecnologici, fenomeni fisici, sculture, dipinti, film astratti, tipografia, arredi. Non una semplice raccolta iconografica ma uno strumento di ricerca che gli consente di costruire una nuova grammatica visiva. È il contributo italiano più organico all'allora nascente visual design, con il quale Steiner indaga la 'funzionalizzazione comunicativa' di tutti gli 'ismi' in una prospettiva di fondazione della disciplina della grafica finalmente autonoma.
Giancarlo Iliprandi. L'occhio del grafico per la fotografia Baule Giovanni - Corraini, 2023
Giancarlo Iliprandi (1925-2016), tra i principali protagonisti del design grafico in Italia, non solo lavora con i fotografi e la fotografia: il suo è 'naturalmente' uno sguardo fotografico. Questo volume ci mostra l'universo di questo sperimentatore e progettista attraverso i suoi occhi di graphic designer, di art director, di fotografo. Tra progettazione grafica e cultura fotografica si instaura un rapporto fatto di scambi che illumina la scena del design di prodotto, della moda, dell'editoria, fin dalla loro stagione fondativa. Giancarlo Iliprandi. L'occhio del grafico per la fotografia - volume promosso dall'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera italiana con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell'Associazione Giancarlo Iliprandi - raccoglie una serie di testimonianze del grande designer che concorrono a coglierne la progettualità finalizzata alla grafica per la comunicazione visiva, sempre in dialogo con la fotografia, l'editoria e la pubblicità. Arricchisce il volume un'ampia documentazione iconografica, tratta dall'archivio professionale di Iliprandi, da cui emergono, attualissimi, i segni della sua messa in pagina, dove ogni progetto è un incontro, un'incessante sperimentazione e un irripetibile 'punto di vista'.