Berdicchia Domenico Libri

Libri di Domenico Berdicchia


DOMENICO BERDICCHIA: tutti i Libri scritti da Domenico Berdicchia in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Domenico Berdicchia che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788891601001

La proattività al lavoro. Teorie e prassi Berdicchia Domenico   -  Maggioli Editore, 2013  -  Università

Le recenti trasformazioni economiche e sociali modificano in modo sempre più imprevedibile i contesti lavorativi e con essi la natura stessa del lavoro. La necessità di fronteggiare un'incertezza crescente ha reso la capacità di anticipazione, l'intraprendenza e l'iniziativa individuale ingredienti fondamentali della prestazione lavorativa. Si è fatta così strada una letteratura interessata a esplorare quella che a più voci è indicata come un'opportunità e un'esigenza non più rinviabile per le organizzazioni: la proattività nel lavoro. Come è possibile valorizzare la proattività nelle organizzazioni? A quali condizioni si realizza e quali sono i principali esiti? Nel presente volume sono formulate alcune ipotesi a riguardo. Inevitabilmente questo sforzo passa per un ragionamento sull'organizzazione del lavoro. Viene proposto prima un riesame critico delle tradizionali prassi di work design e poi una rassegna dei contributi disponibili sul tema della proattività. In seguito, attraverso la discussione dei risultati di una ricerca empirica, è offerta una riflessione sulle condizioni che consentono di cogliere i benefici della proattività negli ambienti lavorativi.

€ 22.00
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9788838765711

Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento Berdicchia Domenico   -  Maggioli Editore, 2012

È opinione diffusa nella letteratura manageriale e nelle prassi aziendali che il management delle competenze costituisca una leva e un volano per il cambiamento organizzativo. Tuttavia, il modo in cui il ricorso alle competenze possa facilitare l'attivazione e la gestione del processo di cambiamento è ancora oggi una questione controversa. Un dibattito storico mai concluso su questo tema evidenzia la presenza di numerose teorie che promuovono logiche diametralmente opposte; allo stesso tempo le pratiche aziendali testimoniano metodi eterogenei e concettualmente distanti tra loro. Perché il management delle competenze può supportare il cambiamento organizzativo? In che modo e a quali condizioni questo si realizza? Da quali dinamiche è connotato? Nel presente lavoro si cerca di dare una risposta a queste domande. L'obiettivo di questo volume è duplice. Inizialmente è proposta un'analisi dei più diffusi metodi di gestione del personale per competenze ed è offerta una riflessione critica relativa alle possibilità di cambiamento che da questi derivano. In seguito, a partire da una diversa concettualizzazione della nozione di competenza, dapprima si presenta una proposta teorica alternativa a quelle fino a questo momento consolidate; successivamente, anche attraverso l'esame di alcuni casi studio, si esplorano le nuove opportunità che possono scaturire per il cambiamento organizzativo.

€ 23.00
disp. incerta
ACQUISTA