Beretta S Ur Pissavino P Ur Libri
Libri di Ur Beretta Ur Pissavino
UR BERETTA UR PISSAVINO: tutti i Libri scritti da Ur Beretta Ur Pissavino in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ur Beretta Ur Pissavino che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Russia e oltre. Energia equilibri politici opportunità imprenditoriali Beretta S. (Cur.) Pissavino P. C. (Cur.) - Rubbettino, 2013 - Forum Internazionaliz. Piccola Media Imp.
Singolarità neo-imperiale da sesto continente fra Europa e Asia e dipendenza del sistema economico dall'andamento dei mercati internazionali dei prodotti energetici sono caratteristiche permanenti della Russia post-sovietica e della sua collocazione internazionale: assertività neo-bonapartista nei rapporti esterni, assetti di potere interni, struttura produttiva e accentuata reattività del sistema agli shock esogeni appaiono fra loro strettamente correlati. La Russia post-sovietica è quindi intrinsecamente fragile, come dimostra l'andamento delle sue principali variabili economiche nel corso della crisi globale. Essa rappresenta comunque un mercato cruciale per le imprese italiane, e lo sarà sempre più in futuro in ragione dell'aumento del potere d'acquisto dei suoi consumatori, specialmente della classe media e medio-alta: anche gli investimenti diretti esteri della Russia in Italia hanno evidenziato una forte accelerazione, dirigendosi verso settori rilevanti, in particolare quelli metallurgico ed energetico. Strategico è anche il rapporto fra Russia e repubbliche dell'Asia centrale: dopo un rapido declino, l'influenza russa in quell'area ha infatti conosciuto, con Putin, una forte ripresa, anche se non priva di contraddizioni e di limiti.
Cina e oltre. Piccola e media impresa tra internazionalizzazione e innovazione Beretta S. (Cur.) Pissavino P. (Cur.) - Rubbettino, 2009 - Forum Internazionaliz. Piccola Media Imp.
La crescita economica cinese continua ad essere impressionante in termini comparativi, ma ci sono segni di rallentamento. Il motore della crescita si sta spostando su fattori interni (consumi e investimenti) mentre cala il contributo delle esportazioni nette alla crescita, anche se l'avanzo delle partite correnti resta elevato. Sono cresciuti i redditi e, nelle aree più dinamiche, il costo del lavoro. Il Codice del Lavoro è stato approvato nel 2007 e le imprese straniere sono sottoposte a crescente vigilanza nell'attuazione delle norme e dei contratti di lavoro. Sono in corso anche altre riforme istituzionali che dovrebbero assistere meglio la crescita dell'economia di mercato e gli incentivi a essa connessi (tutela dei diritti di proprietà individuale e attenzione per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale), ma la realizzazione è lenta e contrastata. I grandi problemi di fondo sono la crescente disuguaglianza dei redditi, l'inquinamento, la corruzione e l'asssenza di democrazia, anche se le autorità sembrano esserne consapevoli e voler indirizzare il modello di sviluppo verso una soluzione graduale di questi problemi.