Bergami Renato Libri
Libri di Renato Bergami
RENATO BERGAMI: tutti i Libri scritti da Renato Bergami in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Renato Bergami che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Racconti di calcio Bergami Renato - A & B, 2010 - Eliconea Mini
Questi 'Racconti di calcio' sono ambientati in un mondo che, forse, sopravvive ancora solo nel settore dilettantistico, nei campionati regionali, nei campetti di terra battuta di lontane periferie delle città o poco lontano da paesetti sperduti dove giocano squadre la cui esistenza è sconosciuta ai più. Con un nostalgico ricordo di quanto di bello è andato perduto, l'autore si inventa situazioni surreali e al limite del grottesco per trattare pregi e difetti, qualità e debolezze, di questo magico sport, senza sconfinare, neanche en passant, nella psicologia spicciola, talvolta esasperando toni e accenti ma senza mai venir meno della passione autentica che ispira le sue pagine. Per sorridere e riflettere sull'oggi e sull'ieri.
La relazione finale del capitano Todd e altri racconti Bergami Renato - Youcanprint, 2017 - Youcanprint Self-Publishing
L'opera raccoglie diciassette racconti che, sullo sfondo di scenari reali e immaginari e spaziando tra il paradossale e il surreale, tra il fantastico e il sociale, raccontano storie di quartiere, favole e rimembranze, realtà disagevoli e utopie, situazioni imprevedibili e paradossali, disperate e grottesche, di sogni che si realizzano all'improvviso. I personaggi che si muovono all'interno delle storie brillano di luce propria, hanno personalità ben definite, sono persone comuni, di quelle che è possibile incontrare a qualsiasi latitudine. Per molte di quelle figure, l'essere di volta in volta bizzarre, folli, sopra le righe nasconde in realtà disagi e frustrazioni per esistenze travagliate, trascinate ai limiti dell'emarginazione sociale dalle quali cercano di uscirne in qualsiasi modo. Da alcuni di essi non ci si aspetterebbe mai che si schierino decisamente in difesa di quel valore fondamentale rappresentato dal rispetto per qualsiasi essere umano in generale, la natura, gli animali, le cose, che altri nega o combatte violentemente.