Bernaudo Michele Libri
Libri di Michele Bernaudo
MICHELE BERNAUDO: tutti i Libri scritti da Michele Bernaudo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Michele Bernaudo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La scelta dietro la crisi Bernaudo Michele - Pathos Edizioni, 2024
Come leggere il libro. Il testo che gli autori propongono rappresenta una raccolta di stralci di vita delle persone intervistate sul tema della 'crisi'. Frammenti della loro esistenza in cui hanno vissuto, attraversato e superato quella che è stata individuata come la prova. Troverai stili e modalità differenti poiché sono state scritte dai quattro autori e ognuno si è mantenuto aderente e fedele al proprio sentire in termini di ascolto e di trascrizione di quanto è emerso dall'intervista. Immagini, citazioni e simboli rientrano trovando posto in questo viaggio di scoperta dell'essere umano che, punto dopo punto, si rivela un meraviglioso arazzo in cui splende il filo dorato delle suture. L'invito è quello di immergersi empaticamente in ciascuna storia mantenendo la consapevolezza di sé stessi e ricordando che in ogni vita esiste un potenziale creativo che permette il superamento di ogni ostacolo. Sarà facile identificarsi con i nostri protagonisti, apparentemente persone comuni, che sanno trasformarsi in veri e propri eroi del quotidiano. Dunque ascoltiamoci, osserviamoci e diamoci la mano quando di fronte a noi sembra avvicinarsi un precipizio senza via di scampo.
Prevenzione socializzante Bernaudo Michele - Pathos Edizioni, 2019 -
La prevenzione e la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro non passano solo dal piano individuale ma sono intrinsecamente connessi al 'sistema organizzazione'. Ciò si verifica su due livelli: - un incidente o un infortunio sono l'esito di un processo, hanno degli antecedenti che hanno preparato le condizioni affinché l'errore umano trovasse spazio; - la cultura e il clima della sicurezza all'interno di una organizzazione influenzano la predisposizione al rischio individuale e la sua percezione. Ciò significa che un buon sistema di prevenzione e gestione del rischio costituisce la premessa per la messa in atto di comportamenti sicuri. La 'prevenzione socializzante' è oggi il nuovo esito di vite che s'incontrano e diventano processo generativo: il mio percorso personale e professionale. La prevenzione socializzante ha come primo obiettivo quello di 'fotografare' la situazione aziendale in cui è integrato il singolo lavoratore, per poter comprendere le influenze esercitate sui comportamenti, messi in atto da quest'ultimo, in particolare, quelli relativi a prevenire eventuali rischi sul lavoro.