Bertagna P Libri
Libri di Bertagna
BERTAGNA: tutti i Libri scritti da Bertagna in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Bertagna che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Cristologia in San Bernardino da Siena Bertagna P. Martino Vannini A. (Cur.) - Betti Editrice, 2023
La parte della sua vita dedicata allo studio Padre Martino Bertagna la rivolse soprattutto a San Bernardino e alla storia della Basilica e del Convento dell'Osservanza di Siena. Solo i più anziani ora lo possono ricordare come francescano e sacerdote alla Capriola; gli altri ne possono cogliere l'impegno di studioso non appena si interessino alla presenza della spiritua-lità francescana nella storia senese. Il suo contributo alla definizione della Cristologia in San Bernardino fu steso e pubblicato in anni che seguivano una grande tragedia, mentre anche l'Osservanza di Siena giaceva in macerie per la violenza della guerra. Questo volume cerca, dopo tre quarti di secolo, di ridar vita ai risultati di quello studio, allora proferiti in latino, tramite lo strumento, sempre rischioso ma talvolta necessario, della traduzione.
Piccole storie Bertagna Pandino - Youcanprint, 2019 - Fiction / Generale
Pandino nasce negli anni '60 di una Milano post boom economico, crescendo tra le case popolari e tutto ciò che la strada può insegnare. Con il trasloco da Quarto Oggiaro alle case gescal della Bicocca, Pandino inizia ad affrontare, le minacce nascoste tra quei palazzi grigi di una Milano di piombo. Si iscriverà alla scuola casearia e passerà l'adolescenza tra formaggi e rocambolesche sventure. Tra corse per il paese, donne da gonne corte, fughe ed escamotage per party fuori dal castello-collegio, biciclettate tra i campi e la nebbia, il teatro, cacce grosse nel buio della notte e il sudore sul pallone da calcio. In gita scolastica a zonzo per l'Europa come una band in tour. Affronterà il ritorno a casa, il travagliato rapporto con i cattolici e i loro 'riti', l'esame del fratello, la trasformazione di Milano dal piombo allo Champagne degli yuppies fino alla Romagna felliniana e un assaggio di amore. Poi arriverà il futuro, sconosciuto, forse lontano dai guai, prossimo all'età adulta.