Bialetti Alessandra Libri
Libri di Alessandra Bialetti
ALESSANDRA BIALETTI: tutti i Libri scritti da Alessandra Bialetti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessandra Bialetti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Donne da sfogliare. Le vite singolari di due attiviste lesbiche italiane Bialetti Alessandra Borghi Lidia Beltrami M. G. (Cur.) - Le Mezzelane Casa Editrice, 2019 - Genere Plurale
'Donne da sfogliare' è l'omaggio che Alessandra Bialetti e Lidia Borghi hanno voluto rendere a Edda Billi e Maria Laura Annibali, attiviste italiane dei diritti civili. Diverse per cultura e per formazione politica, queste donne dalle vicende particolari hanno in comune l'orientamento sessuale e l'epoca in cui nacquero, quella della dittatura fascista. Dalle risposte alle domande che le autrici hanno rivolto loro sono emersi sia l'aspetto privato sia l'impegno civile delle due donne, l'una femminista separatista, l'altra impegnata nel mondo LGBT, romano e non solo. Ne è nata una visione d'insieme in cui le vicende di Billi e Annibali si inseriscono nel complesso spaccato storico della nostra storia recente. Il libro offre due testimonianze che prendono per mano la lettrice e il lettore e li conducono alla comprensione del viaggio, spesso lungo e difficile, che porta alla presa di coscienza del vero sé. Con contributi di Danilo Gattai.
La saggezza degli gnomi Bialetti Alessandra Campana Daniela - Streetlib, 2022
Attraverso il dialogo con un buffo personaggio di fantasia, il libro ci presenta una delle possibili strade per tornare a noi, parlando al bisogno di chi è alla ricerca di una vita più semplice nella relazione con sé e con gli altri. È un invito a ripensare la vita come un movimento continuo di rinnovamento e nel rispetto di ciò che siamo, della nostra unicità e di quella di chi incontriamo sul nostro cammino. Una scoperta di cosa si nasconde sotto le apparenze, un invito a recuperare le risorse dimenticate e le potenzialità inespresse con leggerezza e creatività.
Il giocoliere tra le sbarre Bialetti Alessandra - Aracne, 2020 - Nonfiction
Il libro nasce dall'esperienza, come volontaria, presso il carcere romano di Rebibbia. Con il cappellano, Don Antonello, Luca e Maria Grazia, abbiamo animato la messa domenicale rendendola luogo di ascolto del detenuto e di accompagnamento delle tante storie sulla scorta della lettura del vangelo. Ne è nata una sorta di messa con omelia dialogata in cui i detenuti hanno potuto raccontare se stessi, le loro paure, sofferenze, gioie e speranze. Il tutto alla luce dell'insegnamento evangelico come strada di guarigione delle ferite e ricostruzione di un cammino di vita. Ho pensato quindi di riunire il materiale e farne uno strumento per mostrare una realtà di periferia esistenziale poco nota se non nelle sue accezioni più negative. Un modo per far risaltare il percorso umano e di fede del detenuto e per soffermarsi a riflettere, in chiave spirituale, su come anche noi, cosiddetti liberi, in realtà viviamo prigioni molto più sottili e invisibili che generano una notevole sofferenza. Un libro scritto, inoltre, per cercare di abbattere giudizi e pregiudizi sul mondo carcerario, ricco invece di umanità, volontà di recupero e rilancio della propria vita alla luce di un Dio che non giudica ma accoglie, non scarta ma ripara.