Biancacci Franco Libri
Libri di Franco Biancacci
FRANCO BIANCACCI: tutti i Libri scritti da Franco Biancacci in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Franco Biancacci che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
In cerca del vero. Tra cronaca e storia Biancacci Franco - Fausto Lupetti Editore, 2015 -
Strutturato come un itinerario tra città, incontri ravvicinati, impressioni e stati d'animo, il Libro si può leggere dal principio, da metà o dalla fine trattandosi di un contenitore di eventi e di personaggi, di fatti vissuti in oltre trentanni di attività professionale sintetizzati in poche righe dove l'autore evita false profondità. Usando una prosa breve e incisiva per la sintesi di un diario denso, come questo, di storie e personaggi.
L'abito delle mani. Viaggio nel mondo della guanteria in forma di racconto. Ediz. multilingue Biancacci Franco - Ginevra Bentivoglio Editoria, 2012 - Extravagantes
La presente opera, frutto della creatività del giornalista Franco Biancacci e basata su un'idea di Alberto Merola, artigiano-imprenditore leader della storica azienda Merola Gloves, ripercorre la storia del guanto attraverso un viaggio che parte dalla mitologia greca per snodarsi lungo un percorso in cui si incontrano grandi nomi della Storia, dell'arte, della letteratura e dello spettacolo: da Cleopatra a Giovanna D'Arco, da Elisabetta I a Oscar Wilde, da Giorgio De Chirico a Michael Jackson... Una particolare attenzione è dedicata alla storia della Merola Gloves, le cui radici affondano nel mondo dell'artigianato partenopeo di fine Ottocento e i cui guanti sono stati indossati da grandi dive come Audrey Hepburn, Rita Hayworth, Nicole Kidman e Kate Winslet. All'interno del volume è presente anche la traduzione in lingua inglese.
Protagonisti. Incontri diretti con geni e malvagi Biancacci Franco - Susil Edizioni, 2017 - Sharing
Un viaggio nel mondo per incontrare protagonisti noti e meno noti al grande pubblico, arrivati agli onori delle prime pagine per le loro azioni. Era più che lecito chiedersi chi fosse quel premio Nobel che nel 1973, sostenendo la tesi delle Sette Sorelle per la quale i giacimenti di petrolio stavano per esaurirsi, si rendeva indispensabile lasciare le automobili in garage e usare le biciclette (ciò che fummo costretti a fare); o conoscere da vicino la leader del femminismo made in USA che propugnava la 'mistica della femminilità' invitando le donne alla rivolta contro i loro 'aggressori', gli uomini; tentare di capire il perché della malvagità di leader del Terzo Mondo; che tipo fosse il pedofilo di casa nostra che avrebbe potuto uccidere una bambina; osservare da vicino il comportamento mafioso di un uomo 'di fede'; incontrare uno di quei 'furbi' che fecero scrivere a Prezzolini: 'L'Italia va avanti perché ci sono i fessi'. Una serie di ritratti che l'autore ha concentrato in questo volume, estrapolati dalle storie più ampie realizzate per la televisione.