Biondi De Libri
Libri di De Biondi
DE BIONDI: tutti i Libri scritti da De Biondi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di De Biondi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Famiglia S.p.A. Società per amare Biondi Denis - La Bancarella (Piombino), 2018 - Saggi E Studi
'Ho deciso di trattare il tema della famiglia come la percepisco e come la vivo sulla mia persona, nella mia essenza di cristiano; il sottotitolo S.p.A. acronimo di Società per Amare, sta a significare una sorta di ironica metafora che vede da una parte la costituzione, le dinamiche, i ruoli, ecc. dei membri della famiglia, dall'altra parte in riferimento alla società di fatto tra più soggetti, ed ecco le SpA, le SnC, ecc. Tratterò la famiglia su vari aspetti, facendo sintesi e analisi più approfondite di tematiche che più mi stanno a cuore. Analizzerò i ruoli e le funzioni all'interno del nucleo familiare, così come le alleanze e le complicità adottate specie nell'ambito dell'educazione dei figli.' (L'autore)
A latitudine incerta Biondi Della Sdriscia Elisabetta - Setteponti, 2024 - Il Volo Della Fenice
'Oggi, quando a prevalere è una tragedia greca, che ci riporta al verso dell' 'Eneide' (Libro II, 49) «Timeo Danaos et dona ferentes» («temo i Danai e i doni che portano»), in quanto il materiale umano ha l'importanza di merce da baratto, capace di uccidere esseri viventi di qualsiasi età e sesso anche nel contesto presente, ci arriva un canto, della mente e del cuore, di valore riparatore per la valenza esistenziale, morale ed etica, di religiosità laica, dal titolo 'A latitudine incerta' di Elisabetta Biondi della Sdriscia. Lavoro complesso che riconosciamo come nota musicale intonata, la quale parte dall'antichità proprio con Diotima, figura magistrale e sapienziale di donna che Platone nel 'Simposio' introduce come maestra di Socrate, che vuole esaltare il mito di Eros sul concetto d'amore, la cui parte dell'assenza in terra sarà in grado di ricongiungersi anche con la parte mancante.' (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Vite parallele. Viaggio umano nel mondo dell'handicap Biondi Denis - La Bancarella (Piombino), 2010 - Saggi E Studi
'Vite parallele' è un esempio di come la passione possa contribuire a cambiare la nostra mentalità verso il mondo dell'handicap considerato sempre terra di 'frontiera' adatta solo a pochi e forti individui che non hanno nulla da perdere. Denis dimostra capitolo per capitolo che la costruzione di un nuovo mondo è possibile purché ognuno si faccia umile e aperto verso l'altro che è solo diverso ma non 'differente' da noi. Siamo tutti figli dello stesso padre o di Madre Natura come qualcuno preferisce chiamarla, e perciò con gli stessi sentimenti e le stesse aspettative di vita. Grazie a operatori illuminati e aperti al confronto e alle novità anche il mondo dell'handicap può aspirare alla sua 'emancipazione' e ad una vita creativa e degna di essere vissuta.