Bitjoka Otto Libri
Libri di Otto Bitjoka
OTTO BITJOKA: tutti i Libri scritti da Otto Bitjoka in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Otto Bitjoka che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Legittime aspettative. Il cammino dell'immigrato nella nuova Italia Bitjoka Otto - Claudiana, 2014 - Nostro Tempo
Immigrazione, o meglio mobilità globale, e cittadinanza vanno di conseguenza ripensate secondo categorie culturali adeguate ai cambiamenti. La dinamica della contrapposizione del 'noi/voi' non può quindi che aprirsi a un ampio e autentico discorso del 'noi', a un reciproco incontro e scambio tra migranti e autoctoni, dando spazio alla legittima aspettativa dell'accoglienza e restituendo dignità a ogni essere umano, a vantaggio di tutti.
Ci siamo. Il futuro dell'immigrazione in Italia Bitjoka Otto Gersony Marina - Sperling & Kupfer, 2007 - Saggi
Immigrazione come minaccia, emergenza, problema da affrontare: è il modo in cui più frequentemente se ne parla, anche oggi che gli immigrati fanno onnai parte del nostro mondo. Un atteggiamento che non tiene conto di ciò che gli stranieri possono rappresentare per la società italiana: una risorsa, nuove energie per la crescita culturale ed economica. E giunto il momento di guardare le cose da un diverso punto di vista, superando non solo la resistenza nei confronti di un fenomeno inarrestabile, ma anche gli atteggiamenti paternalistici, i dibattiti sterili, le politiche che creano cittadini di serie B. E arrivato il momento di definire un concetto di cittadinanza che permetta ai migranti di partecipare pienamente alla vita pubblica, sulla base dell'accettazione di una Carta fondamentale di norme e valori condivisi. Da dove partire per disegnare questa nuova via al processo di integrazione, dopo il fallimento del modello francese e di quello britannico, finiti entrambi in scontri sanguinosi nelle periferie delle grandi città? Otto Bitjoka - camerunense imprenditore impegnato da anni in iniziative a favore delle comunità straniere - ha le idee chiare in proposito. In questo libro, sviluppatosi attraverso il confronto con la giomalista Marina Gersony, avanza proposte di politica sociale ed economica che emergono dalla riflessione su casi concreti, problemi comuni, vicende personali e collettive di centinaia di persone radicate in Italia.