Blevis Marcianne Libri
Libri di Marcianne Blevis
MARCIANNE BLEVIS: tutti i Libri scritti da Marcianne Blevis in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Marcianne Blevis che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
gelosia. La malattia del desiderio Blévis Marcianne - Castelvecchi, 2015 - Le Polene
Il confine tra un sentimento di gelosia sano e normale, inseparabile dall'amore, e quello di una gelosia estrema e ossessiva può essere sottile, il passaggio dall'uno all'altro inaspettato: di colpo ci ritroviamo annientati, preda di tormenti, fantasmi, dubbi, pervasi da una paura irrazionale dell'abbandono e da un intollerabile sentimento di solitudine. Il controllo di ogni comportamento dell'altro, l'aggressività verso i possibili rivali si accompagnano alla scarsa autostima, e tutto precipita in una vertigine distruttiva, che investe luoghi, intimità, ricordi e futuro. La psicanalista Marcianne Blévis, partendo dalle analisi di casi clinici, rintraccia le radici della gelosia 'patologica' nell'infanzia, quando la capacità relazionale del bambino viene compromessa sul nascere da rapporti affettivi confusi e squilibrati. Solo ricostruendo il linguaggio di questa 'infanzia amorosa' possiamo avere la meglio su un sentimento velenoso, che può colpire indifferentemente uomini e donne.
La gelosia e il recupero dell'infanzia amorosa Blévis Marcianne - Castelvecchi, 2008 - Libra
Il confine tra un sentimento di gelosia sano e normale, inseparabile dall'amore, e una gelosia patologica può essere sottile, il passaggio dall'uno all'altro inaspettato. Marcianne Blévis, partendo dalle analisi di casi clinici, rintraccia le radici della gelosia 'patologica' nell'infanzia, quando la capacità relazionale del bambino viene compromessa sul nascere da rapporti affettivi confusi e squilibrati. Solo ricostruendo il linguaggio di questa 'infanzia amorosa' possiamo avere la meglio su un sentimento velenoso e violento, che può colpire indifferentemente uomini e donne, giovani e non: perché, come ci ricorda un celebre frammento di Roland Barthes, 'come geloso, io soffro quattro volte: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri'.