Boccalatte S Libri
Libri di Boccalatte
BOCCALATTE: tutti i Libri scritti da Boccalatte in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Boccalatte che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La proprietà e la legge. Esproprio e tutela della proprietà nell'ordinamento giuridico italiano Boccalatte Silvio - Rubbettino, 2004 - Policy
La realtà italiana si contraddistingue per un costante stato di frizione nei rapporti fra Pubblica amministrazione e cittadino: nel campo delle espropriazioni, però, il confronto si risolve spesso in un vero e proprio scontro. Seguendo il sottile confine tra interessi collettivi e diritti del singolo emerge l'immagine di una Pubblica amministrazione che agisce disinvoltamente al di fuori di ogni schema. Stritolato da ingranaggi complessi, il semplice cittadino si trasforma spesso in una vittima del sistema che avrebbe dovuto proteggerlo e garantirlo. Questo volume analizza l'evoluzione delle problematiche dell'espropriazione in Italia e si propone di trovare una via d'uscita rispettosa della proprietà privata.
La motivazione della legge. Profili teorici e giurisprudenziali Boccalatte Silvio - Cedam, 2009 - Univ. Luiss. Centro Ric. Amm. Pubb.
E' uno studio in chiave storica della motivazione dell'atto legislativo. Si approfondisce il tema anche in prospettiva comparatistica.
Abolire le province Boccalatte S. (Cur.) - Rubbettino, 2008 - Policy
Abolire le Province, o moltiplicarle? Il tema delle riforme istituzionali e "federali" è ormai patrimonio condiviso di tutte le forze politiche. Intanto il numero delle Province aumenta senza freni, insieme con il corrispondente incremento dei costi di gestione, burocratici e politici. Ma in un sistema in cui già si sovrappongono innumerevoli livelli di governo e di amministrazione, le Province hanno veramente ragione di esistere? Rispetto alle ridottissime competenze di cui sono titolari - talvolta cosi minute ed evanescenti da risultare pressoché invisibili all'opinione pubblica - la presenza delle Province comporta spese assolutamente sproporzionate, che il contribuente è costretto a sopportare in nome di una pretesa "vicinanza" alle esigenze del territorio. C'è una contraddizione di base tra ciò che le Province sembrano e quello che invece sono: "il caso delle Province", afferma Gianfranco Fabi nella prefazione, "è drammaticamente emblematico di una filosofia di fondo di uno Stato che è ormai incapace di una significativa progettualità istituzionale (se si eccettua quella di alimentare strutture la cui finalità essenziale è quella di distribuire posti e garantire consensi)". Questo libro effettua l'analisi del ruolo ricoperto dalle Province, sia sotto il profilo storico sia nel diritto vigente, sempre compiendo un'attenta ricognizione del relativo sviluppo dei costi.